Carbonara di zucchine

Carbonara di zucchine

1 Voti | 0 Commenti

Chi non adora la pasta alla carbonara? Oggi vi presentiamo la nostra variante con le zucchine! Continuate a leggere!

Come preparare la carbonara di zucchine

Questa volta vi proponiamo una versione di carbonara di zucchine che vi permetterà di ripassare la ricetta classica con questa variante alle verdure!

In pratica, si tratta di preparare il primo classico italiano, uno dei più famosi al mondo, e aggiungere le zucchine, così starete un po' più tranquilli con la coscienza alimentare che suggerisce di non  dimenticare mai le verdure durante i pasti. Le zucchine, poi, si accordano perfettamente con le uova e la pancetta formando un piatto gutosissimo e originale di carbonara di zucchine. 

Date aria alle vostre papille e operando una piccola forzatura alla  ricetta tradizionale - dimenticando anche un poco la dieta - preparate la carbonara di zucchine che farà la gioia dei vostri commensali e di tutta la famgilia, persino di coloro che davanti alle verdure storcono un poco il naso. Il gusto delicato degli ortaggi si camuffa perfettamente con il resto degli ingredienti.

Ecco quindi una bella idea per fare mangiare le verdure anche ai più reticenti!

 

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

  • 280 g

    di linguine o spaghetti alla chitarra

  • 3

    zucchine

  • 100 g

    di pancetta affumicata

  • 2

    uova

  • 100 g

    di parmigiano grattugiato

  • 1

    scalogno

  • 1 cucchiaio

    di olio extravergine di oliva

  • 1 cubetto de

    Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale

  • 1 pizzico

    di pepe

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Carbonara di zucchine

Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Affettate poi finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare in un wok.
Step 1
Unite la panceta, le zucchine e il Mio Dado Star Vegetale -30% sale e fate cuocere a fiamma viva per 10 min.
Step 2
Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata,
Step 3
  • Step 1

    Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Affettate poi finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare in un wok.

  • Step 2

    Unite la panceta, le zucchine e il Mio Dado Star Vegetale -30% sale e fate cuocere a fiamma viva per 10 min. Verso fine cottura aggiungete del pepe fresco. In una ciotola sbattete le uova e aggiungete pepe e parmigiano.

  • Step 3

    Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e fatela saltare con le zucchine e la panceta. Unite poi le uova sbattute, alzate la fiamma e fate saltare il tutto per un paio di minuti. Servite ben caldo.

Con le zucchine, perfette verdure di stagione, si possono preparare molti piatti saporiti e gustosi. Vediamo, di seguito, come declinare questi ortaggi in antipasti, primi e secondi.

Le zucchine alla curcuma sono un contorno perfetto che mescola il sapore delle verdure con quello appuntito delle spezie. Il tortino di zucchine e speck è una fantasiosa alternativa alle torte di verdura, profumato e delicato da portare persino al pic-nic. Lo sformato di zucchine e gamberi vi incanterà per il suo gusto originale. 

Le zucchine sono perfette anche per le nostre ricette di risotti. Ottimo, ad esempio, il riso venere, le zucchine, l'avocado e il GranRagù Star Classico. Il rosti di zucchine, patate e mousse di ricotta sono un'altra di quelle trovate che vi torneranno utili per mescolare alle frittatine le verdure da servire ai bambini. La crema fredda di zucchine e zenzero si può servire come un perfetto antipasto e gli spaghetti di zucchine al sugo prendono foma nel vostro piatto per sostituire la tipica pasta. 

Ma quante altre ricette si possono fare con i zucchini? Un numero infinito! Inviateci i vostri suggerimenti!

Consigli di preparazione: Carbonara di zucchine

Quando preparate una carbonara, una delle ricette più semplici che si possano comporre, ricordate soltanto di adottare un accorgimento: non dovete né ripassarla, né saltarla sul fuoco e dovete, nel caso vi venisse la tentazione, evitare di cuocere le uova, altrimenti combinereste una  ... bella frittata ! 

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow