Ricette di pasta e piselli
La pasta e piselli rappresenta un primo piatto di pasta semplice da preparare ed è un'ottima portata unica per il pranzo di tutta la famiglia, bambini inclusi. La maggioranza di ricette di pasta e piselli recitano più o meno allo stesso modo: si lascia imbiondire lo scalogno o la cipolla in un tegame, si fanno andare i piselli, si fa cuocere la pasta e, una volta scolata al dente, si condisce il tutto aggiungendo, se piacciono, del pepe e del parmigiano.
Un fumante piatto di pasta e piselli porta la primavera in tavola, grazie al suo colore allegro ed evocatore. Ma per comporre ricette di pasta e piselli, i legumi possono essere freschi o surgelati, cosicché, se è vero che questo risulta essere un piatto tipicamente primaverile, ideale da preparare con le primizie di stagione, potete cimentarvi nella sua preparazione tutto l’anno. È sempre meglio, comunque, per questo tipo di condimento usare pasta secca e corta.
Una delle varianti classiche alla pasta e piselli consiste nell’aggiungere la pancetta, che conferisce al piatto un sapore e un gusto ancora più gradevoli e di carattere. Ma non è tutto, abbiamo scoperto che con i piselli si possono comporre delle saporite lasagne alternative: provate anche voi a sostituire il ragù con i legumi da amalgamare a una besciamella morbida e vedrete l’effetto che sortirà tra i vostri commensali! Vi proponiamo di inserire questo piatto tra le ricette preferite delle feste.
Insomma, sia che decidiate di rendere più croccante la vostra pasta ai piselli aggiungendo il bacon o la pancetta o più cremosa, magari con un tocco di panna da cucina, siamo certi che con questo piatto colpirete nel segno e se volete trarre qualche spunto in più date un’occhiata alle nostre proposte!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.