Salta al contenuto principale

Ricette con funghi porcini

Ricette di Ricette con funghi porcini
0 Ricette

È arrivato il momento e sui banchi del mercato abbondano funghi polposi e profumati? Compratene a volontà e, soprattutto, fate incetta di funghi porcini con i quali preparare saporite ricette! Non vi sarà difficile riprodurre fedelmente le nostre proposte, perché tutte hanno un comune denominatore: sono semplici e rapide da realizzare.

Del resto, con una materia prima tanto preziosa, basta qualche tocco personale per portare in tavola un delicato piatto al profumo di sottobosco. Cannelloni ripieni, ravioli, spaghetti; antipasti creativi, contorni, grigliate vegetariane… per tutte queste ricette la parola d’ordine è: funghi porcini!

E se l’idea è quella di usare i funghi freschi per insaporire un sugo o una salsa per condire la pasta fresca o secca o, come vuole la tradizione, la polenta, potete sempre ricorrere a Il GranRagù Star con Funghi Porcini, con il quale comporre una base solida per i vostri piatti più sfiziosi.

Prima di passare all’azione, ricordiamo qualche accortezza da mettere in pratica per poter cucinare i funghi porcini (e non solo). Tutti i funghi si puliscono allo stesso modo. Prima di tutto non dovete bagnarli o inumidirli. Vi basterà eliminare il terriccio servendovi di un pennellino da cucina oppure sfregarli delicatamente utilizzando uno strofinaccio bagnato. I porcini più piccoli possono essere tagliati in due parti e mescolati direttamente agli altri ingredienti della ricetta. I più grossi, invece, dovrebbero essere tagliati a lamelle e cotti in padella con un poco di olio extravergine, di oliva, grigliati o elaborati a seconda dei gusti.

Potete usare i funghi porcini per il contorno della carne arrosto o alla griglia; per condire i pizzoccheri; farcire le verdure al forno, insaporire creme, zuppe o vellutate; comporre squisiti risotti e mettere insieme, all’ultimo momento, padellate di verdure.

I funghi porcini possono essere degustati semplicemente saltati in padella e spolverati con un poco di prezzemolo o elaborati in piatti più complessi che daranno ai vostri menù un tocco classico e raffinato.