Torta di mele senza glutine

Con questa ricetta di torta di mele senza glutine coglierete nel segno la possibilità di offrire una golosa merenda a chi ha esigenze particolari tra i membri della vostra famiglia e tra gli amici. Offritevi e offrite una torta con tutti i crismi sostituendo la farina classica con quella di riso.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Torta di mele senza glutine

  • Pelate le mele e tagliatele a tocchetti.

    Step 1

    Pelate le mele e tagliatele a tocchetti. Spremete il succo di 1 limone; quindi frullatene la scorza. A parte, preparate ½ tazza da'acqua bollente e aggiungete la tisana Sognid'oro Rilassante.

  • In una ciotola, versate le mele, il succo di limone e la cannella in polvere.

    Step 2

    In una ciotola, versate le mele, il succo di limone e la cannella in polvere. Aggiungete poi il burro ammorbidito, le uova e lo zucchero di canna; quindi, mescolate bene. Infine, versate sul composto la farina di riso, il lievito e le scorzette di limone tagliate a tocchetti.

  • Unite al composto ½ tazza di tisana per ammorbidire il tutto e versate nelle pirofile

    Step 3

    Unite al composto ½ tazza di tisana per ammorbidire il tutto e versate nelle pirofile precedentemente imburrate. Infarinate la torta di mele e cannella e lasciate cuocere 180° C per 20 min.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Torta di mele senza glutine

Come ben sappiamo, le scorze degli agrumi sono perfette per profumare pietanze o piatti, sia dolci che salati. Le abbiamo usate anche nella nostra torta di mele. Se volete fare come noi, dopo aver spremuto il succo del limone, potete frullarne la scorza e impiegarla per profumare l’impasto.

Oltreché renderlo profumato, quest'operazione, conferirà al dolce un leggero retrogusto amarognolo che ben si sposa con la cannella.

Da notare, inoltre, anche il nostro consiglio antispreco: potete servirvi della scorza di limoni precedentemente spremuti, che avrete conservato in frigo (meglio se bio).

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Continuate a leggere!

I segreti di una golosa torta di mele senza glutine

Finiti i tempi in cui le intolleranze alimentari impedivano ad alcuni di mangiare come tutti gli altri. O meglio, di godere del piacere e del gusto fornito da cibi che, per propria natura, pareva fossero “vietati” a chi, per esempio, non poteva permettersi di nutrirsi con le “farine normali”.

Per fortuna, le nuove tendenze ed esigenze alimentari hanno messo sempre più a disposizione ingredienti alternativi che fungono perfettamente da sostituti di quelli che tradizionalmente si usano per preparare ricette di primi, secondi e, soprattutto, i dolci.

La torta di mele, in particolare, parrebbe impossibilie da preparare senza la farina 00 e invece no. Basta poco, come sostituirla con la farina di riso, per poter portare in tavola un dolce che nulla ha da invidiare a quelli più classici.

Nella nostra ricetta, abbiamo impiegato questa farina. Oltre a ció, siamo sicuri di potervi offrire una proposta degna di nota che non mancherà di farsi notare tra i vostri invitati.

Se volete prepararla come l'abbiamo fatta noi, potete fare ricorso al tocco personale, o meglio a due ingredienti jolly che daranno alla vostra torta morbidezza e aromi speciali.

Innanzitutto, abbiamo ammorbidito l'impasto con la tisana Sognid'oro Rilassante e abbiamo aggiunto la spezia più classica per i dolci: la cannella.

Per il resto, seguite il passo a passo e scoprite con quanta facilità potete portare in tavola un dessert delizioso ed alternativo atto a soddisfare le esigenze e i gusti di tutti!

La torta di mele senza glutine è un'ottima soluzione da adottare per, ad esempio, una festa di compleanno o una merenda da organizzare in casa con grandi e piccoli.

Nel caso di un party con gli amici potete accompagnarla con la bibita del momento: lo smoothie. Nel nostro sito troverete proposte per tutti i gusti. Dallo smoothie speziato allo zenzero, che si sposa bene con la cannella del dolce. Niente male anche lo smoothie detox a base di agrumi o quello molto esotico al tè verde

Per i più piccoli, invece, il pendant ideale è con succhi e spremute naturali. Non dimenticate poi di dare un'occhiata alle nostre ricette di biscotti per poter creare un vero e proprio goloso buffet misto con ricette alternative e non!