Sfoglie con composta di frutti rossi e cioccolato

Questi dolcetti semplici da preparare sono a base di ingredienti semplici e facili da reperire: pasta sfoglia, cioccolato e frutti rossi. Con questi elementi riuscirete a preparare un dessert o una squisita merenda che conquisterà i vostri invitati. Nel corso di una cena romantica sono decisamente evocative.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Sfoglie con composta di frutti rossi e cioccolato

  • Pulite la frutta e tagliatela a fettine. In un wok, fatela saltare con lo zucchero di canna sino ad ottenere una composta lucida. A parte, fate fondere il cioccolato a bagno maria.

    Step 1

    Pulite la frutta e tagliatela a fettine. In un wok, fatela saltare con lo zucchero di canna sino ad ottenere una composta lucida. A parte, fate fondere il cioccolato a bagno maria.

  • Aiutandovi con uno stampino tondo, preparate dei dischi di pasta sfoglia, al centro dei quali metterete 1 cucchiaio di cioccolato fuso.

    Step 2

    Aiutandovi con uno stampino tondo, preparate dei dischi di pasta sfoglia, al centro dei quali metterete 1 cucchiaio di cioccolato fuso.

  • Coprite le basi di cioccolato con la composta di frutta; richiudete su se stessi i bordi della sfoglia e infornate per 15 min. a 200°C.

    Step 3

    Coprite le basi di cioccolato con la composta di frutta; richiudete su se stessi i bordi della sfoglia e infornate per 15 min. a 200°C. Lasciate raffreddare le sfoglie con frutti rossi e cioccolato e servite in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Sfoglie con composta di frutti rossi e cioccolato

Trucco: preparate la vostra composta di frutta

Nella cottura in wok dei frutti rossi con lo zucchero di canna, attendete che i frutti si sciolgano un pochino e si formi un composto semitrasparente. Il composto dovrà risultare della consistenza di una marmellata: sarà golosissimo.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Quanta dolcezza nella semplicità!

Se amate questo tipo di dolci, abbiamo molte altre ricette da suggerirvi. Tra altre, provate anche le sfogliatine alla mela, con un dolce ripieno profumato alla cannella e allo zenzero, le sfoglie al ribes con yogurt e menta, fresche e originali. Ma vi piaceranno anche altre varianti più ambiziose, come i panzerotti con mandorle e cioccolato o  le chiacchiere, tipico dolce di carnevale che, però, si può gustare tutto l'anno. Sono perfette con una tazza di cioccolata calda o un .