Panna cotta con cioccolato fondente e petali

Panna cotta con cioccolato fondente e petali

1 Voti | 0 Commenti

È uno dei dolci capisaldi della pasticceria italiana e in tutte le famiglie si prepara almeno una volta nella vita. Oggi, però, vi proponiamo di dare una svolta creativa al vostro dessert. Non vi sveleremo tutto (dovete leggere la ricetta!), però vi anticipiamo che per poter ottenere il risultato che vedete nella foto, dovete procurarvi i fiori e una bustina di Sognid'oro Camomilla Setacciata. Una bustina di camomilla? Sì, leggete di seguito perché!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Dolci&Desserts

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Panna cotta con cioccolato fondente e petali

In una ciotola, mettete in ammollo i fogli di gelatina in 1 bustina di Sognid'oro Camomilla Setacciata, precedentemente messa in infusione, per almeno 5 min.
Step 1
Quando la panna cotta sarà pronta, rovesciatela sui piatti di portata aiutandovi con la pellicola nella quale è avvolta.
Step 3
  • Step 1

    In una ciotola, mettete in ammollo i fogli di gelatina in 1 bustina di Sognid'oro Camomilla Setacciata, precedentemente messa in infusione, per almeno 5 min. Quindi, strizzateli e immergeteli in un pentolino con latte e panna tiepidi, mescolando con una frusta. Portate il composto ad ebollizione per qualche minuto. Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere.

  • Step 2

    Rivestite delle formine con la pellicola per alimenti, dentro cui verserete la panna cotta intiepidita. Lasciate raffreddare; quindi disponete nel frigorifero a rassodare per almeno 1 h.

  • Step 3

    Quando la panna cotta sarà pronta, rovesciatela sui piatti di portata aiutandovi con la pellicola nella quale è avvolta. Guarnite con scaglie di cioccolato fondente e i petali e servite in tavola.

Con la panna cotta si va sempre sul sicuro quando abbiamo ospiti a tavola e poi questo dolce non è così complicato da preparare! Se volete altre versioni che si allontanano sempre un po' dalla ricetta tradizionale, potete attingere anche a queste ricette: la panna cotta in bicchierino aromatizzata alla menta o la variante ancora più estiva al sapore di cocco. Secondo voi quale sarà quella più buona!

Consigli di preparazione: Panna cotta con cioccolato fondente e petali

Trucco: rivestire le formine con la pellicola per alimenti

Se volete dare alla vostra panna cotta una foggia particolare, è necessario rivestire le formine scelte con della pellicola per alimenti per essere sicuri che al momento di servire il dolce, ogni elemento si possa girare con facilità.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow