Mini cake di cioccolato e castagne

Dolcetti che si possono preparare durante le feste e non solo: un ottimo e corroborante dessert, una merenda da accompagnare con una tazzona di cioccolata calda o con del succo d'arancia quando i bambini sono a casa per le feste e fanno una pausa pomeridiana.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Mini cake di cioccolato e castagne

  • Cuocete in abbondante acqua le castagne, poi pelatele e schiacciatele fino ad ottenere una sorta di pasta.

    Step 1

    Cuocete in abbondante acqua le castagne, poi pelatele e schiacciatele fino ad ottenere una sorta di pasta.

  • Disponete le farine e il lievito in una ciotola e aggiungete il cacao amaro.

    Step 2

    Disponete le farine e il lievito in una ciotola e aggiungete il cacao amaro. A parte, in un’altra ciotola, sbattete l’uovo con lo zucchero e il burro; quindi, unite i 2 composti e la pasta di castagne in un unico recipiente.

  • Step 3

    Mescolate bene: l’impasto dovrà risultare omogeneo; versatelo negli stampini precedentemente imburrati e infarinati e cuocete in forno per 20 min. a 180° C.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Mini cake di cioccolato e castagne

Trucco: incidere le castagne

Per poter spelare le castagne più facilmente una volta cotte, incidete la buccia, vedrete che l'operazione sarà molto più facile. Provate e fateci sapere.

Star al tuo fianco

Star al tuo fianco, per ripartire insieme

Sono perfetti anche per il classico  pomeridiano. In poco meno di un'ora potrete preparare questi deliziosi dolcetti che faranno la gioia di grandi e piccini.

Due astuzie per preparare  - e far mangiare - una merenda sana e fatta in casa ai bambini: usate i prodotti di stagione sono meno cari e posssono essere locali, dunque più a portata di mano; preparate delle mini porzioni, sono più belle da vedere e più facili da mangiare soprattutto quando attorno alla tavola ci sono i bambini.