Insalata tiepida di scarola e verdure

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Insalata tiepida di scarola e verdure

  • Step 1

    Selezionate le foglie verdi della scarola in modo che rimangano solo quelle più chiare, più gialle, quasi bianche. Lasciate il cespo di foglie intero. Lavatelo con acqua abbondante e asciugatelo. Bollite le punte degli asparagi selvatici con acqua, sale e un pizzico di bicarbonato finché non diventano morbidi. Scolatele. Bloccate la loro cottura con acqua fredda e mettete da parte sgocciolate su della carta assorbente.

  • Step 2

    Fate la stessa cosa con lo zucchino, la rapa e le carote mini. Una volta che la rapa e le carote sono cotte, le pelate e le mettete da parte. Tagliate la barbabietola a dadi di un centimetro e la mettete da parte. Fate un bouquet o un mazzetto con la scarola. Sopra disponete qualche dado di barbabietola.

  • Step 3

    Mescoliate l’aceto balsamico con il sale e il pepe. Aggiungete i 15 ml di olio extra vergine d’oliva e i 15 ml di olio di sesamo e mescolate bene. Fate fondere a fuoco lento in un pentolino la porzione di Fondenti in padella Star Timo e Rosmarino per potenziare il sapore e la mescolate alla vinaigrette. Mettete da parte.

  • Step 4

    Tagliate le carote a strisce, gli asparagi a metà e in senso longitudinale, tagliate a fettine sottili la rapa e lo zucchino. Riscaldate le verdure nel microonde o in acqua bollente con un poco di sale. Distribuite le strisce di carote, le fettine di rapa e dello zucchino attorno al bouquet. Infilate la punta degli asparagi nella scarola. Poco prima di servire, irrorate bene il bouquet con la vinaigrette e lo decorate con un poco di erba cipollina tritata e qualche foglia di cerfoglio

Valuta questa ricetta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia