Pasta al pomodoro
Linguine, spaghetti, conchiglie, penne, farfalle... con quante qualità e forme diverse si può preparare un delizioso piatto di pasta al pomodoro!
La pasta al pomodoro è il piatto nazionale per eccellenza. È la pastasciutta di sempre che si presenta in tavola ai bambini fin dai loro primi anni di vita. Anzi, possiamo dire che, ancora prima di imparare a camminare, i bambini italiani conoscono già il significato della parola pomodoro… e sanno bene come fare impazzire le loro mamme macchiandosi dappertutto di sugo quando mangiano gli spaghetti!
Del resto, chi può resistere davanti a un piatto fumante di pasta condita con il pomodoro? Che si tratti di pomodorini cherry freschi o di Pummarò, il matrimonio tra il pomodoro e la pasta è sicuramente uno dei più riusciti tra quelli che si possono trovare nel ricettario della cucina italiana.
Spaghetti e pomodoro sono un connubio classico. Chi non ha mai sentito, varie volte nel corso della propria vita, la tipica frase: “ci facciamo due spaghetti al pomodoro?” Tra amici, ma anche in casa, è questo il primo rapido che va per la maggiore. Rapido, abbiamo detto! Sì, perché oggigiorno, tutte le astuzie sono valide per risparmiare tempo e portare in tavola un piatto gustoso e saporito. Utilizzando la Pummarò o i sughi già pronti, arricchiti con pezzetti di pomodoro fresco, il gioco è presto fatto!
Con il pomodoro (fresco o passato) possiamo arricchire le tipiche ricette di pasta che ci arrivano dalla tradizione regionale, come la pasta all’arrabbiata, la diavola, l’amatriciana; prepariamo sughi leggeri a base di verdure per condire penne, mezze penne, farfalle; arricchiamo le salse con le quali condiamo i nostri spaghetti allo scoglio o, comunque,fatte con il pesce.
Quando si pensa a un piatto di pasta è quasi impossibile non pensare, quasi istantaneamente, anche al pomodoro! Che cosa ne pensate? Come preparate voi questo piatto?
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.