Oggi fate il pieno di ricette per soddisfare la vostra voglia di fragole. Rosso, fruttato, zuccheroso … chi non adora questo frutto estivo? Non ci sono dubbi, la fragola è la grande star della bella stagione. È perfetta da mangiare come frutta ma con essa si può anche cucinare e, di seguito, vi presentiamo le nostre ricette con le fragole.

Prima di passare all’azione facciamo un po' la conoscenza con questo frutto e scopriamone la versatilità in cucina. Iniziamo dal dolce. La fragola è l’ingrediente irrinunciabile del dessert. Con essa si preparano deliziose torte facili, fresche macedonie e gelati da arricchire con sciroppo di cioccolato e panna.

Leggi di più...

L’immancabile crostata alla fragola - spesso in pendant con la crema pasticcera - non è forse un classico dessert con le fragole? Declinabile in versione mini, questa è la ricetta fruttata che farà la gioia di tutta la famiglia e se date un’occhiata alle nostre proposte, potrete dare un valore aggiunto al dolce, utilizzando tisane ai frutti di bosco per aromatizzarlo. Tra le molte ricette dolci che potete fare con le fragole, mettete in lista anche la bavarese, lo strudel, il crumble ai frutti rossi. Per rinfrescarvi quando la canicola si abbatte sulle vostre vacanze, le fragole possono essere trasformate in gelatine, assieme ad altri frutti o budini da gustare freddi.

Ma le ricette con le fragole non si fermano qui. Questi frutti si spremono per dare vita a frullati succosi o si trasformano in granite da accompagnare a buffet salutari a base di verdure e in compagnia di frullati con frutta varia, frappé o smoothies.

Le fragole possono poi tranquillamente entrare a far parte degli ingredienti di ricette salate, come l’insalata, la pasta o il risotto. Che cosa esiste di più fresco e rinfrescante che aggiungere pezzettini di fragole e altri frutti all’insalata? E veniamo al re dei piatti salati delle ricette con le fragole: il famoso risotto alle fragole. È questo un piatto esotico e delicato, da riservare alle occasioni speciali. Ma non si creda che si tratti di un dessert! È proprio un tipico primo piatto salato che sa usufruire del gusto acidulo della fragola e accoppiarlo al cereale più usato nella cucina italiana per creare primi piatti saporiti e originali. Oltre a donare il suo sapore originale, le fragole danno un colore brillante al risotto che risulterà particolarmente sorprendente e gradito ai vostri commensali!

Se date un’occhiata alle nostre proposte, troverete tutte queste e molte altre ricette con le quali imbastire pranzi e cenette primaverili ed estive dove la fragola sarà la grande protagonista della tavola.