Zucchine ripiene di carne

Le zucchine ripiene sono un piatto classico di tutte le stagioni, particolarmente adatte ai pranzi e alle cene d'estate.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Zucchine ripiene di carne

  • Step 1

    Tagliate l’estremo delle zucchine e svuotatele all’interno.

  • Step 2

    Tritate l’aglio con il prezzemolo e la polpa della zucchina, unite la carne, il sale e il pepe e riempite le zucchine con il composto ottenuto.

  • Step 3

    In una casseruola unta di olio extra vergine di oliva adagiate le zucchine, unite Il Mio Ragù Star Bolognese e, se il sugo dovesse risultare troppo secco, un bicchiere d'acqua. Fate cuocere con il coperchio per almeno 20 min. Servite le zucchine ben calde.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zucchine ripiene di carne

Quando volete preparare delle verdure ripiene e avete poco a disposizione, fate come noi: aggiungete alla polpa delle verdure soffritte, e alla carne appena passata in padela, qualche cucchiata di Ragù, come Il Mio Ragù Star Bolognese. È un modo per rendere la ricetta ancora più deliziosa e dare maggior protagonismo al gusto della carne, risparmiando sui tempi di preparazione!

 

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Oggi le prepariamo con la carne!

Come cucinare facilmente le zucchine ripiene di carne

La ricetta che vi proponiamo è particolarmente facile e rapida da preparare. Una volta lavate le zucchine, elaborata la polpa con gli altri ingredienti (vedere la lista), aggiunto il Mio Ragù Star Bolognese, vi basterà farle cuocere in una pentola coperta per 20 minuti circa, aromatizzarle con il prezzemolo fresco e il vostro piatto è pronto in tavola!

Le zucchine ripiene di carne sono una portata unica da abbinare, eventualmente a una fresca insalata. Volendo, e in caso di pranzi importanti, magari quando a ferragosto si riunisce a tavola tutta la famiglia, possono fungere anche da contorno di piatti di carne o pesce.

Si tratta, comunque, di un piatto estivo, saporito e leggero che è già completo di per sé. Potete anche prepararne in abbondanza e conservarle nel frigorifero o congelarle. Se, ad esempio, dovete comporre il pic-nic di ferragosto e non volete che manchino le tipiche verdure ripiene, cucinate le nostre zucchine qualche giorno prima, congelatele e tiratele fuori dal freezer alla bisogna.

E ora date un'occhiata alla ricetta. Vedrete com'è facile prepararla!

Sulle zucchine ripiene si potrebbero scrivere interi trattati di cucina. Eccovi alcune idee extra su come farcire queste deliziose verdure di stagione.

Se volete rendere la ricetta ancora più saporita e gustosa, potete aggiungere la ricotta nell'amalgama e, per ottenere una gratinatura ancora più croccante, spolverare le zucchine con del parmigiano grattugiato. Ma non si tratta di farcirle soltanto con la carne, bensí esistono molti altri ingredienti con i quali abbinarle.

Il riso è uno di questi oppure, senza bisogno di complicarsi troppo la vita, vi basterà semplicemente utilizzare la polpa delle verdure insaporita da qualche cucchiaio di GranRagù Star Classico e, con il minimo sforzo, otterne un ottimo risultato