Ingredienti
Preparazione Torta di mele cremosa
-
Step 1
Anzitutto, separare gli albumi dai tuorli. Con una frusta elettrica (o una planetaria), montare i primi a neve con un pizzico di sale. In un’altra ciotola, montare i tuorli assieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e liscia. Aggiungere quindi l'olio, la buccia grattugiata del limone non trattato e la panna, e continuare a lavorare il composto.
-
Step 2
In una ciotola mescolate la farina ed il lievito, quindi aggiungeteli al composto preparato precedentemente con l’aiuto di un colino. Incorporate al composto gli albumi montati a neve, facendo molta attenzione a non smontarli. Versate l’impasto in uno stampo (precedentemente imburrato e spolverato con un poco di farina, oppure foderato di carta da forno).
-
Step 3
Preparate la crema: ponete a scaldare il latte in un pentolino, mentre in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta. Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungete la vanillina e la maizena e mescolate nuovamente, in modo da non formare grumi. Versate quindi il contenuto della ciotola nel pentolino con il latte e lasciate addensare qualche minuto: la crema sarà pronta quando il cucchiaio resterà “velato”.
-
Step 4
Mentre la crema si raffredda, sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili: è importante non eseguire questa operazione troppo in anticipo, altrimenti le mele si ossideranno e diventeranno scure.
Spargete la crema sull’impasto (che già avevate versato nello stampo), quindi disponetevi sopra le mele a raggiera.
-
Step 5
Fate cuocere la torta nel forno preriscaldato per circa 25-30 min. a 180ºC. Nel frattempo, preparate la glassa mescolando, in un pentolino, la marmellata di albicocche, il sidro e l'acqua. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e frullate finemente con l'aiuto di un frullatore ad immersione.
-
Step 6
Quando la torta è cotta, toglietela dal forno e, ancora calda, spennellatevi sopra la glassa. Una volta fredda, ponete la vostra torta alle mele in frigorifero fino al momento di servire in tavola.