Ingredienti
Preparazione Tartufo al cioccolato e rum
-
Step 1
Per preparare i vostri tartufi al rum e cioccolato, iniziate versando la panna in una casseruola e ponendola a scaldare a fuoco basso. Nel frattempo, tritate finemente il cioccolato e versatelo in una ciotola.
Togliete la casseruola con la panna dal fuoco ed aggiungetevi il cioccolato, quindi mescolate in modo da sciogliere completamente il cioccolato ed evitare la formazione di grumi. Dovrà risultarne un composto liscio ed omogeneo. -
Step 2
Aggiungete al cioccolato ed alla panna il burro tagliato a tocchetti ed il rum e mescolate il tutto (se preferite anche con l'aiuto di uno sbattitore elettrico) in modo da ottenere un composto fino e cremoso.
-
Step 3
Lasciate raffreddare l’impasto, ma non lasciatelo solidificare completamente: mescolate nuovamente con le fruste, e verificate che non si sia indurito eccessivamente.
Con due cucchiaini prelevate delle piccole quantità di impasto per formare delle palline e disponetele su un vassoio foderato di carta forno. In alternativa, potrete utilizzare le mani, ricordandovi però di inumidirle per evitare che il composto si appiccichi.
Ponete il vassoio in frigo per 30 minuti.
-
Step 4
Una volta trascorsi i 30 minuti, togliete il vassoio dal frigo. Versate in ciotole diverse il cacao, la granella di pistacchio, la granella di nocciole ed il cocco grattugiato e fate rotolare ciascun tartufo in una di esse, avendo cura di ricoprirlo completamente. Ponete quindi ciascun dolcetto in un pirottino di carta e serviteli con un buon tè!