irrinunciabile per i pranzi della domenica e le riunioni in famiglia!
Come preparare i ravioloni di ricotta e spinaci
Per preparare un saporito piatto di pasta fresca, come la nostra proposta di ravioloni di ricotta e spinaci, non c'è bisogno di prevedere lunghi tempi di preparazione. I ravioli gia pronti e Il Mio Sugo Star Basilico contribuiscono a sveltire la ricetta.
Per riprendere il gusto del ripieno dei ravioloni, abbiamo usato degli spinaci freschi da mescolare al sugo. Quest'astuzia dà al piatto un gusto e un tocco più originali e non vi farà perdere molto più tempo.
I ravioloni di ricotta e spinaci sono i cosiddetti ravioli di magro e si contrappongono a quelli più tradizionali di carne ma non per questo meno saporiti. È una vera e prpria "storia d'amore" quella tra gli spinaci, la ricotta e il ravioli" che hanno dato forma a una delle paste fresche più popolari e numerose e saporite ricette di salse per condire.
La pasta fresca ripiena è un piatto classico italiano, nato, a quanto pare, nelle corti rinascimentali. Carne, pesce, verdure e formaggi sono i ripieni tipici. I ravioli di magro, come i nostri ravioloni di ricotta e spinaci sono nati per poter offrire un'alternativa nei momenti in cui la carne scarseggiava (troppo cara) o era sconsigliato mangiarla per motivi religiosi (Quaresima). Queste ristrettezze hanno dato origine a un piatto fantastico, perfetto per il pranzo della domenica ma che, oggi con i prodotti già pronti, si può cucinare anche tutti i giorni.
Per condire i ravioloni di ricotta e spinaci abbiamo optato per un sugo semplice, saporito e leggero, con verdure fresche. E voi, come condireste i vostri ravioloni di ricotta e spinaci?
Vi piace questa ricetta? Eccovi di seguito altre idee per cucinare e condire un piatto fumante di ravioli!
I ravioli al nero con romanesco e noccioline sono una portata chic da personalizzare secondo i nostri consigli o assecondando i vostri gusti. Ravioli di magro, nero di seppia, noccioline e cavolo romanesco sono gli ingredienti principe di questo piatto sontuoso.
I ravioli con ripieno di formaggio si avvalgno di tutta la dolcezza e la cremosità della ricotta per dare vita a unpiatto di pasta ripiena semplice, saporita e leggera. Li potete condire con poco burro e una spolverata di parmigiano.
I ravioli di zucca con burro tartufato sono un altro piatto chic da prevedere per i giorni di festa. Piatto ricco di sapore e carattere va sperimentato - e fatto sperimentare - quando ci sono ospiti particolarmente gourmand.
I ravioli con salsa di noci, spinaci e pinoli sono un'altra straordinaria ricetta che si avvale della migliore tradizione culinaria regionale italiana (la salsa di noci). Con questa ricetta darete uno straordinario sfoggio della vostra maestria ai fornelli per il piacere del palato di ospiti e famiglia!