Penne pomodorini e basilico

La pasta al pomodoro e basilico è un grande classico della cucina italiana di tutti i giorni: scoprite la nostra ricetta per prepararla a regola d’arte e con un tocco in più! Questa pasta è un primo velocissimo che si prepara in pochi minuti,Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Penne pomodorini e basilico

  • pasta pomodoro e basilico

    Step 1

    Lavate i pomodorini e disponeteli su un tagliere, quindi tagliateli a spicchi.

  • Step 2

    A parte, in una pentola capiente, cuocete le mezze penne in abbondante acqua e sale per il tempo indicato nella confezione.

  • pasta pomodoro e basilico

    Step 3

    Nel frattempo, scaldate il contenuto di 1 confezione de Il Mio Sugo Star Basilico e unite i pomodorini freschi.

  • Step 4

    Una volta portata a termine la cottura della pasta, scolatela e saltatela in padella con il sugo e i pomodorini. Per finire condite la vostra pasta con il basilico fresco spezzettato, una macinata di pepe (se vi piace), un’abbondante spolverata di grana (o parmigiano) e portate in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Penne pomodorini e basilico

Se alla vostre penne con pomodoro e basilico aggiungete della mozzarella a tocchetti, otterrete una gustosa pasta alla pizzaiola, perfetta con la pasta corta. Con la sua speciale consistenza filante piacerà moltissimo, soprattutto ai più piccoli.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

ed è sempre un successo con grandi e piccini!

Pasta con pomodoro e basilico: un grande classico della cucina italiana

Per preparare questa ricetta semplice e quotidiana potete usare le penne o le mezze penne. In poche mosse porterete in tavola un saporito piatto di pasta al pomodoro, arricchito dall'aroma intenso del basilico. Piacerà a tutta la famiglia, bambini inclusi!

Le penne, i pomodorini freschi, il sugo al pomodoro e il basilico: ingredienti che sanno di sole e di mare ... Ecco il tipico piatto da mettere in tavola quando fuori fa veramente caldo, non avete tempo - o voglia - di stare ai fornelli e dovete nutrire tutta la famiglia. Che cosa c'è di meglio di un piatto di pastasciutta?

La buona notizia è che per prepararla, se giocate d'astuzia, non ci vuole molto tempo. Il tempo (poco) ce lo mettete voi ... l'astuzia ce la mettiamo noi! Naturalmente stiamo parlando de Il Mio Sugo Star Basilico che, essendo già pronto, andrá solo passato per qualche secondo in padella. Aggiungete i pomodorini freschi di rinforzo, un pizzico di pepe e un poco di basilico fresco e il gioco è fatto!

Potete servire la pasta al pomodoro e basilico ben calda, ma va bene anche come insalata fredda da portare al picnic in spiaggia o in campagna.

Come arricchire la vostra pasta con pomodorini e basilico

Questo piatto è fatto di pochi semplici ingredienti, pertanto si presta a molte varianti e personalizzazioni, a partire dalla pasta: noi vi abbiamo suggerito di cucinare delle penne con pomodorini e basilico, ma andranno benissimo anche altri formati naturalmente, sia di pasta lunga che corta.

Inoltre, potete realizzare un soffritto con lo scalogno o la cipolla se preferite un gusto più forte, oppure con l’aglio (che eliminerete prima di aggiungere i pomodorini e la pasta).

Se volete rendere le vostre penne con i pomodorini leggermente piccanti, potete aggiungere al sugo del peperoncino, oppure un pizzico di nduja calabrese. Per renderlo invece più delicato e cremoso, potete aggiungere verso fine cottura un cucchiaio di panna, oppure di formaggio spalmabile light se preferite una versione più leggera.

Tutta la pasta all’italiana

A conti fatti, la pasta rappresenta un vero e proprio passepartout ed è un piatto che mette d'accordo tutta la famiglia. Leggete di seguito le nostre proposte, tutte personalizzabili con la gamma dei sughi Star.

Cominciamo dalle classiche, come la pasta all'amatriciana e gli spaghetti insaporiti con la bottarga. Ma anche con un altro classico come gli spaghetti al pomodoro andrete sul sicuro, assecondando i gusti di tutta la famiglia. Se cercate qualche idea dalla tradizione, date un’occhiata alle nostre ricette regionali!

Voi come preferite condire la vostra pasta? Fatecelo sapere nei commenti! E se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i nostri fusilli con ricotta e pomodorini!