Le migliori ricette per un originale Menù di Natale

Sono giorni frenetici questi, fatti di acquisti, non soltanto di regali, ma anche d'ingredienti che finiranno prima in cucina, per essere lavorati e trasformati, poi in sfiziose ricette da condividere con i parenti attorno a una tavola imbandita a festa.

 

Degustare in compagnia ricette che esulano un poco dalla tradizione, è la nostra idea di quest’anno, che vi proponiamo sotto forma di 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi e  3 dessert … lasciando ai buongustai l’arduo compito di fare la propria scelta!

 

Antipasti classici e sfiziosi

I canapè sono un classico e per questo non se ne può fare a meno, per iniziare un pranzo natalizio, le nostre varianti di canapè misti sono al formaggio, al tonno, al salmone: un classico leggermente rivisitato. La terrina di pesce sarà una degna compagna - o sostituta - e le coreografiche uova di quaglia in camicia con salmone saranno belle da vedere quanto buone da mangiare!

 

 

 

I primi piatti: dalle regioni alla tradizione con tocco chic

Dalla minestra di Natale a base di verdure, scaturita dalla tradizione napoletana, al piatto classico di tagliatelle al ragù passando per un raffinato risotto all’aragosta, come si suol dire, chi ben comincia …

 

 

 

 

Secondi piatti importanti: largo a ripieni e farciture

E qui comincia il gioco “duro” perché tra le nostre ricette, la scelta è tra  un goloso pollo ruspante farcito, tra l’altro, con uvetta, mela, salsiccia e arancia, un’aragosta alla thermidor con besciamella o un nasello farcito con tutta la fantasia che potete permettervi.

 

 

 

 

I dolci da preparare con i bambini

E siccome il Natale rima inevitabilmente con famiglia, date spazio ai bambini e coinvolgeteli nella preparazione dei dolci, vedrete come saranno felici di impastare, spalmare, riempire. Particolarmente adatti alla circostanza, i biscottini dell’Avvento o le crepes all’arancia oppure puntate su quella che sarà un’indimenticabile torta di cioccolato e castagne. Senza nulla togliere al re panettone, of course!

 

 

 

Quali di questi piatti corrispondono alla vostra idea di Natale in famiglia?

Vota questo articolo