Pulire il sedano

Pulire il sedano

3 Voti | 0 Commenti

Il sedano è una verdura onnipresente nelle nostre cucine, che possiamo gustare cruda (affettata in una ricca insalata o in un centrifugatoma anche nei soffritti, solitamente insieme a cipolla e carota, oppure ancora nelle zuppe.

Tutti i benefici del sedano

Il sedano è un ortaggio che vanta numerosissime proprietà benefiche: anzitutto, ha pochissime calorie ed è molto ricco d’acqua, motivo per il quale è spesso utilizzato in diete depurative e ipocaloriche, oppure drenanti.

La parte che viene utilizzata solitamente in cucina, ovvero lo stelo, presenta elevate quantità anche di importanti elementi minerali come il potassio, magnesio, fosforo, calcio. Inoltre, è un’importante fonte di vitamine B, C, E e K, mentre le foglie sono ricche di vitamina A. Infine, contrasta i radicali liberi e previene l’invecchiamento della pelle.

Come pulire il sedano

Quando dovete usare il sedano nella zuppa o nella minestra, è importante eliminare bene i filamenti prima di tagliarlo e aggiungerlo agli altri ingredienti. In questo modo, vi sarà più facile degustarlo nel momento in cui mangiate - per esempio - una zuppa.

Anzitutto, eliminate le due estremità del gambo, ovvero la parte più chiara (che risulta legnosa) e le foglie. Quindi sciacquatelo sotto l’acqua corrente e ponetelo su un tagliere: incidetelo per lungo con l’aiuto di un coltello appuntito ed eliminate accuratamente i filamenti, che possono risultare fastidiosi specialmente se lo cuocete.

A questo punto, il sedano è pronto per essere utilizzato per le vostre preparazioni: tagliatelo a fettine per utilizzarlo in un’insalata, tritatelo per un soffritto oppure lasciatelo intero per servirlo in pinzimonio oppure accompagnato da salse, per un aperitivo leggero e stuzzicante.

Le ricette con il sedano

Il sedano è protagonista di sfiziosi contorni come le barchette di sedano con crema di tonno, ma anche di delicate zuppe come la vellutata di carote e sedano. E voi, come lo utilizzate in cucina?

Altri contenuti che ti potrebbero interessare

Regionale

Minestrone alla genovese

Una ricetta di minestrone con tutti gli ingredienti, dai borlotti, al sedano, alle ...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow