Natale senza carne

Idee di ricette festive alternative a carne e pesce

Natale senza carne

2 Voti | 0 Commenti

Il Natale, sì sa, è sinonimo di tavole imbandite a festa attorno alle quali si riuniscono amici e parenti. È il tripudio delle ricette e dei piatti saporiti e festivi a base di carni arrosto, crostacei, salmone, frutti di mare, verdure, contorni, dolci della tradizione che formeranno menù abbondanti, carichi di gusto e sapore.

Ma non tutti sono fan di questo genere di portate oppure, sulla scia delle nuove tendenze gastronomiche, hanno voglia di provare qualcosa di diverso da preparare in casa.

Per coloro che sono alla ricerca di ricette alternative alle carni e ai pesci, le possibilità sono infinite, come, ad esempio, preparare menù con legumi, verdure, seitan, spezie. Questi ingredienti, se mescolati con astuzia e preparati con una parte di prodotti già pronti che vi permetteranno di risparmiare tempo, sortiranno effetti prodigiosi.

4 ricette per un Natale senza carne

Per fare della vostra tavola un punto d’incontro di chi preferisce proteine alternative a quelle animali, potete ispirarvi alle nostre ricette pensate per Natale. E non esitate a mettere in primo piano i prodotti più festivi come le spezie.

A questo proposito, la nostra prima proposta è una speziata insalata alla zenzero ocn lenticchie e arance. Ricordate che per preparare il piatto tipico di questo periodo dell’anno, se comprate le lenticchie secche, le dovete mettere in ammollo. L’aggiunta delle arance, dello zenzero, della menta darà al piatto un tocco esotico, per un Natale in stile caraibico. Potete vedere nel dettaglio la ricetta in un click.

Per il primo natalizio abbiamo fatto ricorso alle nostre riserve cariche di ricette di risotti. Naturalmente, potete ricorrere alla tradizione, puntando su risotti ai carciofi, ai gamberetti, alle seppie, allo zafferano oppure prendere spunto dalla nostra ricetta di riso selvatico con alghe arame e porri.

L’alga arame è molto usata in Oriente per varianti di ricette grazie al suo sapore e alla sua consistenza delicati. Il Mio Dado Star 100% Naturale Vegetale vi permette di inumidire il soffritto di alghe e porri insaporendo il piatto senza aggiungere il sale.

Per gli arrosti di Natale vi proponiamo un’alternativa alle carni. Usate il seitan. Sapete di che cosa si tratta? È un composto a base di proteine ricavata dal glutine di grano, khorasan o farro. Si può consumare semplicemente cotto in acqua con sale e insaporito con qualche salsa oppure, aprendo le valvole della fantasia, preparare un arrosto. Con la nostra ricetta, porterete in tavola un piatto degno di questa ricorrenza tradizionale e famigliare. Il mio Duo Star - Arrosti e Stufati e il rosmarino fresco forniranno il giusto aroma per un piatto che farà la gioia degli amanti del seitan.

Un Natale senza dolci non è Natale e su questo siamo tutti d’accordo! I dolci della tradizione natalizia poi sono tra i più amati da grandi e piccoli: si può rinunciare al pandoro o al panettone? Certo che no! Però, se siete in vena di novità e vi piacciono i frutti secchi, potete preparare la nostra ricetta facendo il pieno di muesli e anacardi, senza dimenticare la cioccolata.

Preparate i croccantini. Dopodiché amalgamate il tutto donando il tocco personale: l’aroma alla malva. Dovrete semplicemente lasciare decantare una bustina di Sognid’oro Tisana Rilassante con i fiori di malva. Il vostro dessert sarà avvolto in una nuvola d’aroma delicato e profumato.

Se quest’anno volete fare un’eccezione e organizzare un menù di Natale senza carne, con le nostre proposte potrete comporre un pranzo completo e saporito che vi aiuterà a trionfare con i vostri invitati. Fateci sapere!

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow