Zucchine al forno

Zucchine al forno

2 Voti | 0 Commenti

È come un tortino di verdure la nostra fresca composizione di zucchine al forno!

Vi spieghiamo come prepararlo

Le zucchine sono, senza dubbio, le verdure dell'estate. Le possiamo farcire, grigliare, cuocere al vapore, mangiare crude in insalata, frantumare in una crema o una vellutata. Se ne avete acquistate in abbondanza, potete preparare un condimento per la pasta oppure lanciarvi nella preparazione della nostra proposta di oggi: le zucchine al forno.

Questa ricetta è semplicissima e si prepara in poco tempo. Una volta lavate le zucchine, bisogna tagliarle a rondelle, disporle in una pirofila, arricchire di sapore aggiungendo qualche cucchiaiata di Pummarò Star Vellutata, salare, infornare e completare la cottura seguendo le indicazioni. 

Semplice vero? E una volta cotte, possono trasformarsi in una portata unica, un saporito contorno per i piatti di carne o di pesce oppure in un secondo vegetariano da abbinare a una fresca insalata.

  • 40-60 min
  • 4
  • Medio
  • Secondi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Zucchine al forno

  • Step 1

    Lavate, spuntate e asciugate le zucchine, quindi affettatele, ottenendo delle rondelle regolari.

  • Step 2

    Ungete con l’olio di mais una pirofila rotonda e disponete le rondelle di zucchine, a cerchi concentrici. Cospargete ogni cerchio con un sottile strato di Pummarò Star Vellutata e insaporite con un pizzico di sale e una spolverata di grana.

  • Step 3

    Coprite la pirofila con un foglio d’alluminio e ponetela nel forno già riscaldato per circa mezz’ora.

  • Step 4

    Trascorso questo tempo, alzate la temperatura del forno a 220°C, togliete il foglio d’alluminio e terminate la cottura per altri 10 minuti. Servite il piatto ben caldo.

Quanti saporiti piattini possiamo preparare con queste verdure! Per esempio, che ne dite di cucinare uno sfizioso antipasto a base di zucchine grigliate, farcite con lo speck e il Mio Sugo Star Datterino? La torta salata alle zucchine è, invece, perfetta per il pic-nic di ferragosto o la gita fuori porta. 

La ricetta delle zucchine alla scapece è tipica della cucina napolitana. Povate a semplificarla seguendo i nostri suggerimenti: porterete in tavola un piattino stuzzicante con il quale stupire i vostri ospiti! Inoltre, sapevate che con le zucchine potete preparare un pesto alternativo alla tipica salsa genovese? Leggete la nostra ricetta e provate ad elaborare anche voi un pesto alle zucchine fresco e delicato, perfettamente adatto sia da spalmare sui crostini di pane, sia da usare come condimento per la pasta.

Queste sono soltanto alcune delle molte proposte che potete ritrovare nel sito Star. Date un'occhiata e fate la vostra scelta!

Consigli di preparazione: Zucchine al forno

Per alcune ricette, potreste avere la necessità di rendere le vostre zucchine ben croccanti. Vi spieghiamo come fare: le zucchine tagliate a rondelle devono essere passate nel forno per 8-10 min. a 200° C. Soltanto in un secondo tempo, le potete elaborare per realizzare la ricetta prescelta. Quest'operazione vi permette di far perdere l'umidità alle verdure e ottenere, quindi, l'effetto desiderato.

 

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow