Carbonara vegetariana

Carbonara vegetariana

2 Voti | 0 Commenti

Una carbonara vegetariana è il primo piatto di oggi, creativa e alternativa allo stesso tempo. Seguite i passi di questa ricetta e portate in tavola un originale piatto di pasta!

Come prepariamo la carbonara vegetariana

Mettiamo al posto della pancetta il tofu affumicato, invece delle uova la panna di soia per ammorbidire, un cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure per insaporire (così non abbiamo bisogno di sale), un soffritto con la cipolla, un pizzico di pepe, la curcuma, un poco di prezzemolo e condiamo le linguine ... così nasce la nostra carbonara vegetariana. Semplice, no? 

In fondo, se proprio vogliamo assecondare il nostro bisogno di cibo senza carne non abbiamo bisogno di rinunciare al gusto e al sapore, anzi! Con la nostra ricetta vi dimostriamo che una carbonara vegetariana può sostituire degnamente la ricetta classica.

Se non siete ancora convinti, provate a mettervi all'opera e fateci sapere che cosa ne pensate!

Attendiamo i vostri commenti! 

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

  • 280 g

    di linguine

  • 150 g

    di tofu affumicato

  • 100 ml

    di panna di soia

  • 1 cubetto de

    Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

  • 1

    cipolla bionda

  • 1

    mazzolino di prezzemolo

  • 1 cucchiaio

    di olio extravergine di oliva

  • Q.B.

    di curcuma a piacere

  • 1 pizzico

    di pepe

Preparazione: Carbonara vegetariana

Affettate sottilmente la cipolla.
Step 1
Tagliate a tocchetti il tofu. Mettete in una padella a rosolare la cipolla con l'olio extravergine di oliva, unite poi il tofu e il Mio Dado Star Vegetale e fate rosolare ancora per 5/6 min.
Step 2
In una ciotola unite la curcuma alla panna di soia e mescolate bene perché diventi bella gialla. Unitela poi al tofu saltato in padella e mescolate.
Step 3
  • Step 1

    Affettate sottilmente la cipolla.

  • Step 2

    Tagliate a tocchetti il tofu. Mettete in una padella a rosolare la cipolla con l'olio extravergine di oliva, unite poi il tofu e il Mio Dado Star Vegetale con 9 verdure e fate rosolare ancora per 5/6 min.

  • Step 3

    In una ciotola unite la curcuma alla panna di soia e mescolate bene perché diventi bella gialla. Unitela poi al tofu saltato in padella e mescolate. Lavate e tritate il prezzemolo e tenetelo da parte per la guarnizione finale. Cuocete intanto la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e fatela saltare nella padella insieme al tofu. Mescolate bene perché il tutto sia ben amalgamato, spolverate di pepe fresco e prezzemolo tritato e servite.

Questo piatto sarà perfetto soprattutto in estate quando, con il caldo, desiderate un piatto di pasta più leggero rispetto alla ricetta classica, senza dover rinunciare al gusto e al sapore.

Se, però, è il piatto tradizionale che vi attira di più, potete prepararlo ispirandovi alle nostre due proposte. La prima, gli spaghetti alla carbonara, è  preparata basandosi sulla ricetta tradizionale, quella che prevede, tra gli altri ingredienti, l'uso del guanciale, il pecorino, le uova

Nella seconda ricetta , abbiamo sostituito il guanciale con la pancetta. Il risultato in termini di gusto è lo stesso. Ricordate di servire, comunque, la pasta ben calda e di non dimenticare un'abbondante spruzzata di parmigiano o pecorino.

Per finire, vi suggeriamo un'altra variazione sul tema classico, la carbonara di pesce. Sì, perché sulla stessa base di ingredienti (pancetta , uova, cipolla o scalogno), potete aggiungere una serie di ingredienti a piacere. In questo caso si tratta dei gamberoni ma seppie, moscardini, gamberetti o scampi sortirebbero lo stesso effetto.

Consigli di preparazione: Carbonara vegetariana

La curcuma, detta anche zafferano delle indie, è di un colore giallo vivace ed è usata, di solito, come colorante alimentare.

Questa spezia è, tra l'altro, uno degli ingredienti principali della mescola di curry, utilizzato per insaporire piatti di carne, pesce e verdure nella cucina indiana.  

Il suo uso ha iniziato ad essere frequente anche nella cucina occidentale e calza perfettamente nella nostra proposta di carbonara vegetariana. 

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow