Salta al contenuto principale

Lingue di gatto

Il loro nome deriva dalla forma stretta e allungata. Sono i biscotti tipici della pasticceria secca. D’origine francese, probabilmente alsaziana, sono l’ideale per accompagnare i vostri pomeridiani e le chiacchiere con le amiche o una tazza fumante di cioccolata calda,

Leggi di più...
(4)
  • Tempo di preparazione
    10-20 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    8 persone
15498320323b1554a20d920bf3b5de679afdc7bdaf.jpg

Ingredienti

  • 100 g di burro ammorbidito
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 125 g di farina
  • 1 pizzico di vanillina in polvere

Preparazione

Lavorate il burro con una frusta o uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una pasta bianca, liscia e uniforme.
Amalgamate lo zucchero a velo con il burro e sbattete fino a che il composto non sarà omogeneo.
Aggiungete un uovo e lavorate l’impasto, a mano o con lo sbattitore elettrico, fino a che non diventerà liscio. Ripetete l’operazione con l’altro uovo.
Aggiungete la farina setacciata con un colino fino e la vanillina, girando la pasta lentamente. Lasciate riposare l’impasto per un poco senza farlo gonfiare troppo. Depositatela in un contenitore coprendo con una pellicola trasparente e lasciatela riposare 10 min. nel frigorifero.
Disponete un foglio di carta vegetale su una teglia da forno. Introducete l’impasto in una tasca da pasticciere e disponete sulla carta piccole strisce di pasta di circa 5 cm di lunghezza. Lasciate tra di esse una distanza di 2 cm affinché non si tocchino durante la cottura.
Cuocete le lingue di gatto tra i 10 e i 15 minuti nel forno preriscaldato a 180º C. Estraetele dal forno quando i bordi cominciano a dorarsi.Lasciate raffreddare i biscotti perché si induriscano prima di staccarli dalla placca.
per fare, magari, merenda con i bambini. Si preparano e si mettono da parte, ma per gustarli non è necessario attendere il momento opportuno. Ogni occasione è quella buona!

Si possono consumare secche o ricoperte di cioccolato. Possono accompagnare anche creme dolci, sorbetti, gelati o fungere da fondo di torte varie

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te