Salta al contenuto principale

Ricette di Pan di Spagna

Ricette di Ricette di Pan di Spagna
2 Ricette

Contrariamente a quello che si possa pensare dal nome, il Pan di Spagna è un'invenzione tutta italiana che per la sua semplicità di preparazione e bontà è diventata diffusissima in tutto il mondo della pasticceria! C'è da dire che questa bontà fu inventata sì da un pasticcere italiano (genovese, a dire la verità), però in una corte spagnola, così, almeno, la leggenda!

Molto apprezzata dai pasticceri di tutto il mondo, in Francia si chiama la génoise (la genovese). Eppure si tratta della stessa preparazione quella che, sempre secondo la leggenda, fu creata dal pasticcere genovese Giovanni Battista Cabona che fu inviato dall’Ambasciatore della Repubblica di Genova alla corte del re Ferdinando IV di Spagna … partendo dalla base del biscotto di Savoia (savoiardo) il nostro abile pasticcere inventò una preparazione del tutto nuova che ebbe un successo strepitoso.

Uova, zucchero, farina, fecola di patate o amido di mais, un pizzico di sale … questi gli ingredienti di una formula magicamente dolce che ha conquistato generazioni di cuochi i quali si sono cimentati nella preparazione di ricette di dolci infinite.

Usato per preparare biscotti, dolci, dolcetti, pasticcini, torte… il Pan di Spagna è indubbiamente uno dei pilastri della pasticceria italiana, si può mangiare così, come dolce della domenica, spolverato di zucchero a velo, o consumare farcito con crema pasticceria, panna, cioccolato, marmellata. Si può usare per la preparazione del tiramisù (in sostituzione dei savoiardi) o della zuppa inglese, altro dolce classico che ci ricorda i pranzi o le cene delle feste in famiglia!

Uno dei segreti che possiamo svelarvi (ma che un vero segreto non è!) consiste nel non utilizzare il lievito. Per preparare un Pan di Spagna alto e soffice basta, infatti, usare bene "la frusta" e incorporare più aria possibile nel momento in cui si montano le uova con lo zucchero… se non volete, però, passare troppo tempo a sbattere il composto a mano, alcuni ricettari ammettono il lievito.

Oltre alla pazienza, che bisogna metterci per montare il composto senza difetti, particolare cura si deve usare durante la cottura: ricordate di non aprire il forno prima che la torta sia ben cotta (se vi dovesse capitare, si sgonfierebbe!). Inoltre, il Pan di Spagna, che si usa per i dolci al cucchiaio, risulta generalmente secco. Per questo motivo, prima di usarlo, si è soliti bagnarlo con dello sciroppo, un composto zuccherato, un infuso aromatizzato, la camomilla... In seguito, si può usare come base per i propri dolci o farcire a piacere.

E ora mettetevi all'opera e immaginate quante ricette di dolci fantastici potete preparare con questa base irrinunciabile nella cucina di un pasticcere provetto!