Ricette in barattolo per la tavola delle feste

Per Natale sfruttiamo la tendenza del food jar!

Ricette in barattolo per la tavola delle feste

2 Voti | 0 Commenti

Food in a Jar … ovvero il cibo nel barattolo è una tendenza consolidata ormai. Ovunque si serve qualsiasi tipo di cibo racchiuso in barattolini decorativi.

Da circa un anno, questa tendenza si è allargata a macchia d’olio. barattolini (jar in inglese) con cibo colorato, dalla pasta, alla carne, all’insalata, al dolce, si vedono un po’ dappertutto: in Pinterest, nei locali trendy, nelle drogherie, nei negozi di alimentari più chic, nella case …

E non è difficile capire il perché: un pranzo originale, un apericena, un ritrovo all’aperto, una ricorrenza, un compleanno, un drink, le celebrazioni in famiglia delle feste di Natale … per tutto ciò il food in a jar diventa il dettaglio ideale per fare colpo sui vostri commensali.

Le 5 ricette da mettere in barattolo

L’antipasto è servito in barattolo, tra le nostre idee migliori, la terrina di salmone e avocado. Con il Mio Brodo Star Verdure sbollentato riscaldate le alghe di Agar Agar, tagliate a pezzi i due ingredienti principali, mescolate e in poco tempo porterete in tavola un apri-pista saporito e grazioso.

Un mix tra stuzzichino e secondo piatto sono i barattolini di piselli, menta e prosciutto. Rinfrescante e saporita, questa portata a base di piselli finemente rosolati con la cipolla, avvolti in una fettina di prosciutto e aromatizzati alla menta, costituiscono un’ottima soluzione da associare al flan di spinaci e ricotta, per chi alle verdure non sa rinunciare nemmeno in un periodo in cui le carni e i pesci pregiati la fanno da padroni.

 

A Capodanno non possiamo dimenticare di procurarci e consumare le lenticchie . Quest’anno racchiudete nel barattolo l’insalata della fortuna! Anche un grande classico della tradizione può rinfrescarsi un po’ e così, oltre a scegliere il barattolino più adatto alla vostra tavola delle feste, personalizzate la ricetta aggiungendo delle spezie al matrimonio della pancetta con i legumi porta fortuna.

Il dessert in barattolo per i più golosi arriva con il bonet, il dolce tipico della tradizione piemontese a base di amaretti, latte, zucchero, cacao e gelatina. Per i bambini dimenticate il galateo a tavola e permette loro di affondare le dita nel barattolo … la tentazione sarà troppo forte!

E per il drink? A parte le bevande classiche, unite due tendenze, il barattolo con lo smoothie: detox al tè verde o rivitalizzante allo zenzero.

Con i barattoli e queste idee di ricette non soltanto darete un tocco fresco alla  vostra tavola di Natale e Capodanno ma potrete schiacciare un occhio anche al riciclaggio … tutti i barattolini che comprerete per l’occasione potranno essere ri-utilizzati, sia per ricette e occasioni sempre nuove, sia per altri usi che potranno tornarvi utili in casa.

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow