10 ricette originali e saporite con il pesce

Per un rientro “intelligente” al lavoro e a scuola

10 ricette originali e saporite con il pesce

2 Voti | 0 Commenti

Mangiare pesce rende più intelligenti … quante volte da piccoli ce lo siamo sentiti dire? Ma quanto c’è di vero in questa frase che scaturisce dalla saggezza delle nostre mamme e nonne?

Secondo Acta Pediatrica (rivista internazionale, specializzata in pediatria), come riportato in un articolo de Il Corriere della Sera, un certo collegamento tra “mangiare il pesce almeno una volta alla settimana, soprattutto nell’adolescenza, e un quoziente d’intelligenza di buon livello, potrebbe esserci …".

Ma non grazie al fosforo, come di solito si crede, bensí perché il pesce è un alimento con proteine ad elevato valore biologico, poco grasso e ricco di elementi indispendabili, come gli omega-3 e gli omega-6. È, quindi, fuori discussione che debba entrare a far parte dei nostri menù e con una certa frequenza. Se poi viene anche in aiuto alle nostre capacità cognitive, tanto meglio!

Ben vengano dunque sulle nostre tavole alici, tonni, pesci spada, salmoni, naselli, polpi … elaborati in ricette "allo iodio" che non possono che farci bene, soprattutto in determinati periodi dell'anno. Se avete bambini e ragazzi in età scolare, se anche voi volete riprendere i ritmi di lavoro con maggior tono, iniziando a nutrirvi bene, prevedete per tutto il mese di settembre pietanze a base di pesce.

Per darvi una mano a uscire dalla routine del cucinare il solito nasello o merluzzo, abbiamo raccolto 10 ricette creative, saporite e “intelligenti” che vi permetteranno di variare in cucina e in tavola attirando anche i palati più difficili.

Partendo proprio dai palati difficili, siamo certi che questa proposta di polpettine di pesce in umido potrebbe “ingannare" facilmente i bambini che si avvicineranno a un piatto di polpettine al sugo, dove all’interno si cela, e bene, il nasello (ma va bene anche usare il merluzzo). Sempre in tema bambini, una fritturina mista, sarà certamente ben accolta, basta non approfittare del fritto troppo spesso. In questa ricetta abbiamo aggiunto alle alici e ai gamberi fritti, fagiolini, carote e funghi cotti nel brodo, un valido compromesso.

Una volta acquistate le alici, se non le usate tutte, potete utilizzare gli avanzi per elaborare il prezioso pesce azzurro in un tortino alternando le alici impanate con strati di pomodoro, perché le verdure non manchino mai, soprattutto in compagnia dei fritti.

Una frittura alternativa, ma sempre croccante e gustosa, si può fare con la farina di riso. Gli ingredienti principali sono i filetti di merluzzo e salmone e l’accompagnamento è costituito dai cavoletti di Bruxelles in pastella di farina di ceci: un fritto misto per ospiti raffinati!

 

 

Se vi avanza del salmone dalla ricetta precedente, potete riciclarlo preparando un tortino, anche in questo caso un poco camuffato in mezzo alle patate, che potrà costituire un ottimo piatto unico. Sempre in tema di metamorfosi, una ricetta decisamente camaleontica è composta da questi involtini, nei quali i filetti di merluzzo sono avvolti dalle fettine di prosciutto: una ricetta perfetta per chi ami sperimentare in cucina.

Siete amanti dei pesci di grossa taglia e atlantici? Eccovi accontentati. Se comprate del pesce spada fresco, cuocetelo al forno, dopo averlo marinato ne Il Mio Brodo Star Verdure, assieme a dei pomodori e, per una versione di questo piatto un po’ più elaborata, usate del baccalà e cuocetelo con una salsina di peperoni e pomodori. Per scoprire tutti i segreti di questo piatto, saporito e corposo, ascoltate attentamente la video ricetta.

I molluschi sono molto buoni nature, ma se volete elaborare un poco i polpetti, potete provare i nostri due suggerimenti. Nel caso del polpo grigliato alla paprika, meglio accertarsi prima che i propri ospiti amino i sapori un po’ piccanti, così saprete regolarvi. Il polpo viene semplicemente grigliato e irrorato con succo di limone e paprika. Per il carpaccio di polpo con patate, vale la ricetta classica: polpo fresco, patate, bollire il tutto (noi lo abbiamo fatto con Il Mio Brodo Star Verdure, per dare più sapore) e irrorare con una salsina con olio e prezzemolo.

Se usate il pesce fresco per tutti questi piatti, ricordate che esistono delle chiavi quando, al mercato, dovete fare la vostra scelta. Volete conoscerne alcune? Leggete qui!

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow