Pomodori ripieni di riso al pesto di peperoni e noci con mozzarella di bufala

I pomodori ripieni di riso sono un piatto estivo molto gustoso. Si possono mangiare sia caldi che freddi: anzi, possiamo dire che i pomodori ripieni freddi siano ancora più gustosi, perché i sapori sono ancora più amalgamati dal riposo.

Potete prepararne moltissime varianti,Leggi di più...

  • > 60 min
  • Facile
  • 4 persone
pomodori ripieni di riso

Ingredienti

Preparazione Pomodori ripieni di riso al pesto di peperoni e noci con mozzarella di bufala

  • pomodori ripieni di riso

    Step 1

    Lavate e mondate i pomodori. Tagliate la calotta superiore e tenetela da parte. Svuotate i pomodori dalla loro polpa e mettetela in una ciotola. Lasciate intanto i pomodori a testa in giù in modo che perdano l’acqua in eccesso.

  • pomodori ripieni di riso

    Step 2

    Frullate la polpa dei pomodori e passatela con un colino o setaccio. Mettete la polpa setacciata in una ciotola, aggiungete il Tigullio GranPesto Peperoni e Noci e le foglioline di timo. Regolate, se serve, di sale. Aggiungete il riso, mescolate e fate riposare per un’ora.

  • pomodori ripieni di riso

    Step 3

    Tagliate la mozzarella di bufala e lasciate scolare il liquido in eccesso. Aggiungetela al composto di riso.

  • pomodori ripieni di riso

    Step 4

    Riempite i pomodori con il composto di riso. Richiudeteli con la calotta e metteteli in una teglia da forno unta di olio extravergine di oliva. Date un ulteriore giro d’olio ed infornate a 190°C per circa 45 minuti.

  • pomodori ripieni di riso

    Step 5

    Sfornate e servite in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Pomodori ripieni di riso al pesto di peperoni e noci con mozzarella di bufala

In questa ricetta abbiamo utilizzato il Tigullio GranPesto Peperoni e Noci; se volete un gusto più classico, provate la stessa ricetta di pomodori ripieni col riso usando il Tigullio GranPesto alla Genovese. In questo caso, potete aggiungere al ripieno anche dei pinoli tostati, che conferiranno un tocco croccante.

Se volete dei pomodori ripieni di riso gratinati, cospargeteli di pangrattato prima di infornarli. In cottura si formerà una crosticina molto golosa.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

ed oggi ve ne proponiamo una con il Tigullio GranPesto Peperoni e Noci, arricchita dalla mozzarella di bufala. Potete servire i pomodori ripieni con riso sia come antipasto che come piatto unico.

Quali pomodori usare?

Per preparare i pomodori ripieni, scegliete dei pomodori grandi e maturi. Devono però essere sodi, per non rischiare che si sfaldino in cottura. Ovviamente devono anche essere ben capienti, per poter accogliere il ripieno.

Pomodori ripieni con il riso: piatto estivo e light

I pomodori farciti con il riso sono un piatto con poche calorie. Se non abusate degli ingredienti aggiuntivi, sarà molto facile preparare dei pomodori ripieni light, ideali per chi vuole mantenere il peso forma. I pomodori con il riso sono un piatto completo, adatto anche alle giornate particolarmente calde, soprattutto se gustati freddi.

Vediamo ora come si preparano i pomodori ripieni di riso al forno.

Pomodori ripieni di riso in padella

Potete far cuocere i pomodori col riso anche in padella. Basta usare una padella non troppo grande dai bordi alti, in modo che i pomodori siano ben raccolti. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere fino a che la pelle dei pomodori non inizia a staccarsi.

Trucco per togliere l’acqua dai pomodori

Come spiegato nella ricetta dei pomodori ripieni, è bene tenerli a testa in giù in modo che perdano l’acqua in eccesso prima di essere farciti. Un ulteriore trucco è quello di aggiungere un pizzico di sale all’interno: questo fa sì che perdano ancora più acqua, e quindi si evita che diventino troppo acquosi in cottura.

Se però vi trovate con dei pomodori cotti troppo acquosi, niente paura. Lasciateli riposare e raffreddare e vedrete che si asciugheranno.

Pomodori ripieni: via libera alla fantasia

I pomodori ripieni possono essere arricchiti in tantissimi modi. Ad esempio, potete prepararli con riso e provola, con patate e formaggio o con un ripieno di carne. In questo ultimo caso i pomodori ripieni diventano un gustoso piatto unico o secondo piatto.

Altre ricette con il riso

Il riso è un ingrediente molto versatile in cucina. Nella stagione più fredda dà vita a gustosissimi risotti e minestre, mentre nella stagione più calda viene solitamente utilizzato per ricette più fresche. Accanto al più classico riso per risotti, ci sono dei tipi di riso come il basmati o il venere che si prestano a ricette più fresche e leggere.

Provate questo riso venere con verdure: è un piatto colorato e leggero, buonissimo da gustare anche freddo, adatto quindi ad essere servito anche in un buffet o una cena in piedi.