Fusilli al pesto e pistacchi

La solita pasta al pesto vi ha un po’ stufato? Ecco una variante saporita e leggera adatta a tutta la famiglia. Il pesto pronto vi farà risparmiare tempo, l’aggiunta dei pistacchi tostati e dei pomodori secchi darà quel tocco di sapore in più e originalità che state cercando. La preparazione è semplice, basta seguire qui le indicazioni. Fateci sapere!

  • 10 - 20 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Fusilli al pesto e pistacchi

  1. Fate rinvenire i pomodorini secchi in una ciotola d’acqua tiepida. Sciacquate sotto l’acqua corrente i capperi affinché perdano il sale in eccesso e frullateli con il Tigullio Gran Pesto Cremoso; poi unite i pomodorini secchi scolati e frullate tutto con un minipimer.

  2. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tostate i pistacchi e tagliateli grossolanamente a coltello.

  3. Scolate la pasta e fatela saltare con il sugo ottenuto. Portate in tavola dopo aver spolverato con i pistacchi tritati.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Fusilli al pesto e pistacchi

Il trucco per rendere ancora più appetitosa ed estiva la pasta al pesto sta nell’aggiungere il pomodoro. Le possibilità sono due. Puoi preparare dei fusilli al pesto di basilico, da consumare anche come primo piatto freddo, e aggiungere una dadolata di pomodori rossi maturi. La granella di pistacchi come ultimo tocco rende questo primo piatto un’insalata di pasta golosa e invitante con i suoi profumi e sapori tipicamente mediterranei.

Oppure puoi cucinare la ricetta della pasta con pesto e pomodorini secchi, ma perché la salsa risulti perfettamente omogenea devi prima ammorbidire i pomodori e poi frullarli insieme al pesto. In questo molto puoi ottenere una salsa vellutata che intrappola la granella di pistacchi e avvolge in fusilli in maniera uniforme, a tutto vantaggio dell’equilibrio di sapori.

L’importante, per non rovinare il sapore del basilico è aggiungere il pesto alla pasta a fuoco spento. Cuocere il pesto è sempre un peccato: il sapore si rovina.

Come servirli

Se prepari la ricetta al pesto, con il sugo cremoso di pomodori e pistacchi, servi subito il piatto di pasta al dente ben caldo. Se, invece, devi cucinare i fusilli al pesto come pasta fredda, non commettere l’errore di passare la pasta sotto l’acqua fredda con l’intento di fermare la cottura. Questo è un errore che fa perdere amido e sapore al tuo primo piatto.  Quindi versa la pasta scolata al dente in una zuppiera larga e colorata, aggiungi un filo di olio, mescola e lascia raffreddare a temperatura ambiente. L’olio impedirà ai fusilli di incollarsi tra loro. Quando la pasta è fredda, mettila in frigo e condiscila la pasta con i pistacchi, pomodori freschi e pesto solo nel momento di servire la zuppiera in tavola.

Conservazione

I fusilli al pesto con i pomodorini freschi preparati come insalata di pasta fredda si possono conservare in frigorifero per un giorno, coperti dalla pellicola trasparente. Invece la conservazione del classico piatto di pasta condita con il pesto non è mai raccomandabile. Il piatto si conserva, infatti, chiuso in un contenitore ermetico in frigorifero per 24 ore. Però, una volta scaldato, il sapore del basilico perde tutto il suo aroma e il piatto ne risente.

Varianti della ricetta

Le varianti possibili di questa ricetta sono tantissime. Puoi arricchire la ricetta con la ricotta oppure puoi esplorare la tradizione gastronomica siciliana e attingere alla ricetta della pasta con i pistacchi per una variazione gustosa con la burrata. Dopo avere spadellato i pomodorini tagliati, aggiungi il pesto, i pistacchi versa la pasta cotta al dente, unisci la burrata tagliata a dadi, una macinata di pepe nero mescola e impiatta. Scegli gli schiaffoni come formato di pasta, se vuoi lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta.

Per restare in tema siciliano, puoi provare anche la ricetta della pasta con pesto e melanzane: gustosissima.

A proposito di tipi di pasta, oltre ai diversi formati perfetti per la ricetta della pasta al pesto e pomodorini come le penne e le farfalle tra la pasta secca, e le linguine o le trofie tra le varietà di pasta fresca, tieni presente che questa ricetta si sposa meravigliosamente anche a pasta di altre farine. Per esempio, la pasta integrale e la pasta di farro sono ideali accompagnate dal pesto di basilico, pomodorini e pistacchi.