Bruschette di melanzane al pesto di olive e mandorle

Soprattutto d’estate, le bruschette di melanzane sono un must. Sono veloci da preparare e spesso sono l’antipasto perfetto per una grigliata o un pranzo all’aperto.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Bruschette di melanzane al pesto di olive e mandorle

  • bruschette di melanzane

    Step 1

    Lavate la melanzana e tagliatela a dadini abbastanza piccoli. Fate scaldare un tegame antiaderente e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con abbondante olio extravergine di oliva. Togliete l’aglio ed aggiungete le melanzane. Mescolate bene, fate cuocere 2-3 minuti a fuoco vivace e poi abbassate il fuoco, coprite e continuate la cottura per circa 10 minuti. Regolate di sale.

  • bruschette di melanzane

    Step 2

    Fate scaldare il pane su una griglia, una pentola antiaderente o nel forno. Va scaldato un paio di minuti per lato. Deve essere croccante ma morbido all’interno. Strofinate le fette di pane caldo con lo spicchio d’aglio.

  • bruschette di melanzane

    Step 3

    Spalmate le fette di pane con del pesto Tigullio GranPesto Olive e Mandorle, aggiungete una generosa cucchiaiata di melanzane stufate e servite subito.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Bruschette di melanzane al pesto di olive e mandorle

Per dare un tocco finale, vi consigliamo di servire le vostre bruschette di melanzane al pesto di olive e mandorle con delle erbe aromatiche fresche.

Potete usare del basilico fresco oppure delle foglioline di timo, che si abbinano benissimo alle melanzane.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Cucinare le melanzane non è mai stato così semplice e goloso.

Oggi le prepariamo accompagnate dal Tigullio GranPesto Olive e Mandorle che contiene tutti i sapori mediterranei, per creare una bruschetta gourmet buona e profumata, da condividere con ospiti e amici.

Il pane per le bruschette di melanzane

Preparare le bruschette con melanzane al pesto di olive e mandorle è facilissimo. Ci sono però dei piccoli accorgimenti da usare affinché il risultato sia ottimale.

Innanzitutto è fondamentale la scelta del pane. Usate un pane casereccio per poterlo tagliare a fette grandi, in modo da accogliere la farcitura. Tagliate le fette non troppo sottili, sempre per poter sostenere al meglio le melanzane. In questa ricetta il pane verrà tostato in padella o al forno ma, se lo preparate prima di una grigliata, fatelo tostare direttamente sulla griglia: sarà ancora più buono e fragrante.

Un’altra fondamentale accortezza è quella di scaldare il pane all’ultimo momento, solo prima di condirlo. Ovviamente potete giocare d’anticipo preparando prima il condimento, in modo che le bruschette di melanzane siano pronte in pochi minuti.

L’aglio: un ingrediente fondamentale per le bruschette

Le bruschette possono essere condite in tantissimi modi (alla fine della ricetta vi daremo qualche idea alternativa). Quello che però non può mancare nella preparazione delle bruschette è l’aglio.

Il trucco è quello di strofinare le fette di pane caldo con uno spicchio d’aglio prima si essere condite. Darà un profumo e un sapore inconfondibile. Ovviamente se non amate l’aglio potete anche saltare questa operazione, ma noi ve la consigliamo.

Non solo bruschette

Questo sugo di melanzane stufate, insieme al Tigullio GranPesto Olive e Mandorle, può essere un perfetto condimento anche per la pasta.

In questo caso, fate saltare la pasta appena scolata nel tegame delle melanzane e poi, una volta spento il fuoco, aggiungete il Tigullio Granpesto Olive e Mandorle e mescolate bene. Avrete un primo piatto buonissimo. Vi consigliamo di utilizzare della pasta corta, che si sposa benissimo con questo tipo di sugo.

Versione light delle bruschette con le melanzane

Se volete preparare una ricetta light di bruschette, potete variare la preparazione delle melanzane e optare per una cottura alla griglia, che vi permetterà di ridurre le calorie.

Tagliate le melanzane a fette, dal lato lungo, e poi grigliatele per circa 1 minuto per lato. Potete fare questa operazione anche semplicemente con una pentola antiaderente. Salate leggermente e poi farcite le vostre bruschette, sempre precedentemente farcite con il Tigullio GranPesto Olive e Mandorle. Ridurrete le calorie ma non il gusto.

Non solo melanzane

Se non amate le melanzane potete usare un altro tipo di verdura. Ad esempio, potete utilizzare delle zucchine trifolate o dei peperoni. Si abbineranno benissimo al Tigullio GranPesto Olive e Mandorle.

Se avete molti ospiti, potete anche preparare due tipi di verdura in modo che ognuno possa scegliere la preferita da abbinare al pesto: sarà un perfetto “bruschetta party”.

Altre ricette con le melanzane

Le melanzane sono una verdura che può essere utilizzata per moltissime ricette. Provate ad esempio la nostra ricetta della frittata di melanzane e formaggio.

Potete anche prepararla, tagliarla a fettine e servirla come altro antipasto da affiancare alle bruschette di melanzane. In alternativa, potete usare la frittata per farcire dei panini per un picnic.