Involtini di melanzane e speck

Involtini di melanzane e speck

1 Voti | 0 Commenti

Gli involtini di melanzane e speck sono un ottimo aperitivo estivo, da guarnire a piacere e insaporire con basilico fresco o altri tipi di erbe aromatiche. 

Come preparare gli involtini di melanzane e speck

Perché il nostro piatto sia squisito, tal come lo richiede la ricetta, è consigliabile attendere l'estate. Ricordiamo, infatti, che le melanzane sono verdure estive per eccellenza! Ma, come spesso succede ai giorni nostri, le potrete trovare al mercato in tutte le stagioni e persino congelate. Certo, il gusto e il sapore cambiano un po' ma a questo si può sopperire con gli ingredienti con i quali si cucinano.

Gli involtini di melanzane e speck che vi proponiamo oggi sono, innanzitutto, arricchiti dallo speck, uno dei salumi più saporiti, e conditi con il Tigullio Gran Pesto Radicchio e Speck. Il mix di ingredienti e sapori che viene generato nella composizione della ricetta risulta decisamente interessante e non passerà inosservato. Inoltre, il tocco finale dato dai semi di papavero, rende questo piatto, oltreché buono da mangiare molto decorativo

Potete decidere di includere gli involtini tra le vostre portate di antipasti o secondi di verdure oppure tra i contorni per piatti di carne o pesce. Saranno, inoltre, perfetti da degustare in compagnia di un altro piatto di ispirazione siciliana: le penne alla Norma. Se, infatti, avete abbondato con l'acquisto delle verdure fresche per preparare questa deliziosa pasta estiva, avrete una buona scusa per cucinare anche gli involtini. Come tutti ben sanno, in cucina non si butta via nulla, tutto si ricicla e si reinventa ex novo!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Involtini di melanzane e speck

Lavate le melanzane e ricavate 8 fettine nel senso della lunghezza. Salate le fettine e stufatele in padella per renderle morbide.
Step 1
Arrotolate, fermate con uno spiedino e guarnite con semi di papavero.  Ottimo aperitivo estivo, da guarnire a pianere e insaporite anche con basilico fresco.
Step 3
  • Step 1

    Lavate le melanzane e ricavate 8 fettine nel senso della lunghezza. Salate le fettine e stufatele in padella per renderle morbide.

  • Step 2

    Adagiate le fettine su un tagliere e farcite ciascuna fettina con una fettina di speck e mezzo cucchiaio di Tigullio GranPesto Radicchio e Speck.

  • Step 3

    Arrotolate, fermate con uno spiedino e guarnite con semi di papavero.

La pasta alla Norma preparata seguendo le indicazioni della nostra ricetta risulta più veloce da preparare e molto saporita. Altro piatto che riveste "un'importanza capitale" nella cucina siciliana e/o emiliana è quella delle melanzane alla parmigiana. E non finisce qui!

Potete usare le melanzane nelle ricette di quiche; sono fantastiche mescolate al formaggio per comporre la frittata e sono un gustoso contorno con la carne di agnello. Cucinatele, infine, in maniera particolarmente creativa per preparare delle chips da usare come antipasto o per accompagnare l'aperitivo. 

Con le melanzane potete preparare saporiti stuzzichini, contorni e salse succulente. Noi le abbiamo messe anche sulla bruschetta!

E voi, come cucinate le melanzane. Condividete con noi le vostre ricette!

Consigli di preparazione: Involtini di melanzane e speck

Per avere delle fettine di melanzana morbide e facilmente lavorabili passatele in una padella leggermente unta e cuocetele per 10 min bagnandole con un filo di acqua. Rimarranno sode e intatte ma potrete piegarle ed arrotolarle senza romperle.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow