Insalata di orzo fredda

Insalata di orzo fredda

1 Voti | 0 Commenti

In estate, si sa, la voglia di un piatto unico, leggero e saporito è costante e le insalate e i piatti freddi sono - o dovrebbero essere - all'ordine del giorno. In primo luogo, perché non c'è nulla di più semplice che comporre piatti a base di verdure, ortaggi, legumi e cereali. In secondo luogo, perché questi alimenti forniscono i carboidrati, i sali minerali e le fibre necessarie che sono particolarmente utili all'organismo in questa stagione. Riso e pasta sono di solito i favoriti, ma anche cereali e semi hanno, negli ultimi tempi, scalato la classifica degli ingredienti di base per questo genere di piatti.

Celebrando le nueve tendenze culinarie, che vedono sempre più in pole position i cereali alternativi, vi proponiamo per questa occasione un'insalata di orzo fredda.

Qualche idea per comporre una stuzzicante insalata fredda di orzo

Per comporre questa ricetta, procuratevi innanzitutto un pacchetto di orzo perlato. Questo è, infatti, più facile e rapido da cucinare rispetto ad altre qualità di orzo perché non necessita di ammollo: risparmierete dunque tempo e lavoro. Una volta pronto l'ingrediente principale potrete integrare quelli rimanenti e creare così un'insalata sana e appetitosa.

Sedano e pomodorini aggiungono colore e sapore alla nostra insalata di orzo fredda, mentre l'inconfondibile profumo e il mix di sapori che si sprigionano dal GranPesto Tigullio Olive e Mandorle rendono questo piatto speciale e, ne siamo certi, diverso dalle insalate di tutti i giorni.

Gli atout di un'insalata di orzo fredda con pesto

Ricco di carboidrati, l'orzo è un ingrediente con il quale si possono comporre ricette molto sane e digestive. Mescolato agli ortaggi dà vita a piatti originali, da degustare freddi o caldi in funzione della stagione. In questa occasione, vi presentiamo la nostra ricetta con le verdure tagliate a pezzetini, da condire con un pesto speciale composto da olive e mandorle.

Il pesto è la tipica salsa dell'estate, non solo nella sua composizione originale, a base di basilico, pinoli, aglio e olio, ma anche in tutte le altre varianti che la fantasia dei cuochi (provetti o meno) del Bel Paese ha saputo concepire. Quando viene l'estate si preferisce trascorrere il tempo all'aria aperta, approfittare della bella stagione e, avendone la possibilità, restare in acqua o in spiaggia invece che in cucina a preparare il pranzo o la cena. Ecco dunque trovata la soluzione: ingredienti già pronti all'uso da combinare con altri che si cuociono velocemente per imbastire piatti saporiti e, contemporaneamente, rapidi da cucinare.

Questa ricetta, infine, si può preparare con largo anticipo, lasciare nel frigorifero e tirare fuori alla bisogna. Forza allora! Se il calore estivo si fa sentire, restate in spiaggia fino a tardi e, al ritorno a casa, componete, o tirate fuori dal frigorifero, questa insalata fredda d'orzo!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Insalata di orzo fredda

Fate cuocere l’orzo in abbondate acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Step 1
Tagliate i pomodorini a spicchi e il sedano a rondelle.
Step 2
Aggiungete l’orzo, mescolate bene e servite.
Step 3
  • Step 1

    Fate cuocere l’orzo in abbondate acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda.

  • Step 2

    Tagliate i pomodorini a spicchi e il sedano a rondelle. In una ciotola unite le verdure e il Tigullio GranPesto Olive e Mandorle.

  • Step 3

    Aggiungete l’orzo, mescolate bene e servite.

L'orzo perlato è un alimento molto versatile. Si può comporre con verdure, ortaggi, legumi e altri cereali per dare vita a piatti sia caldi che freddi, quali zuppe, minestre, e insalate.

Nelle minestre, ad esempio, il suo sapore può essere potenziato grazie all'aggiunta delle erbe aromatiche: maggiorana, salvia, rosmarino e basilico renderanno il vostro piattino di orzotto caldo ancora più appetitoso. Aggiungendo le melanzane e il finocchietto selvatico, invece, si possono creare simpatici antipastini di orzotto freddo. Ma non è tutto. Il nostro cereale si sposa molto bene anche con sapori più decisi come peperoni e acciughe.

Se, infine, queste idee stimolano la vostra fantasia, vi suggeriamo di dare un'occhiata a tutte le nostre ricette con orzo: il prossimo piatto da preparare potrebbe nascondersi proprio fra quelli!

Consigli di preparazione: Insalata di orzo fredda

Tra gli ingredienti che compongono la ricetta si trova il sedano. Se anche voi siete tra coloro che spesso restano perplessi davanti al sedano perché non sanno bene come pulirlo, vi suggeriamo di procurarvi un coltellino ben affilato e di iniziare con il praticare un piccolo taglio alla base del gambo della costa del sedano e, soltanto in seguito, rimuovere i filamenti duri.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow