Zucchine al forno con speck

Il piatto che vi proponiamo oggi è un contorno di verdure ricco di sapore ma facilissimo da preparare: la ricetta delle zucchine con speck al forno è infatti pronta in pochi minuti,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Tigullio GranPesto Radicchio e Speck

Preparazione Zucchine al forno con speck

  • zucchine e speck

    Step 1

    Lavate le zucchine, spuntatele e quindi affettatele sottilmente (potete farlo servendovi di un coltello o di una mandolina).

  • zucchine e speck

    Step 2

    Oliate leggermente 4 formine monoporzione da forno e componete la millefoglie, alternando le fettine di zucchina con quelle di speck.

  • zucchine e speck

    Step 3

    Aggiungete ad ogni strato anche qualche cucchiaino di GranPesto Tigullio Radicchio e Speck e proseguite sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la salsa. Spolverate di parmigiano e infornate per 10 minuti a 200° C.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zucchine al forno con speck

Oggi vi spieghiamo un trucco per mantenere vivo il gusto e il sapore delle zucchine che vanno cotte prima di comporre una ricetta. Cuocetele per 4-5 minuti al vapore: in questo modo non saranno soltanto più morbide, ma manterranno anche un colore inalterato e un sapore intatto.


Inoltre, fate attenzione a coprire bene con la salsa le fette di speck, per evitare che in fase di cottura l’affettato si secchi troppo. Infine, per questa ricetta vi suggeriamo di utilizzare la varietà più comune delle zucchine, ovvero quella lunga: naturalmente potrete utilizzarne anche altri tipi, ma il risultato sarà certamente diverso.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

e sarà perfetta da accompagnare ad un secondo di carne o da presentare come antipasto!

Tutto il buono delle zucchine

Le zucchine, con il loro sapore delicato e il caratteristico colore verde brillante, sono le regine incontrastate della primavera, anche se si possono trovare sui banchi del supermercato tutto l’anno.

Oltre ad essere super versatili in cucina, essendo adatte a tanti tipi di cottura diversi e sposandosi bene con molti altri ingredienti, sono un’ottima verdura per preparare ricette leggere e sane: infatti presentano un basso apporto di calorie, mentre sono molto ricche di sostanze come il potassio e la vitamina C, e altri elementi importanti per il benessere del nostro organismo.

Speck e zucchine: un abbinamento classico

Le ricette con speck e zucchine sono davvero moltissime: il tortino che vi proponiamo noi oggi è una sorta di piccola “lasagna”, con strati di verdure alternati a strati di affettato, per un risultato davvero elegante.

Per preparare le zucchine al forno con speck, procuratevi delle zucchine fresche, delle fettine di speck e il nuovo pesto Tigullio GranPesto Radicchio e Speck. Con questi pochi ingredienti potrete portare in tavola un contorno ricchissimo, ma anche un buon antipasto o una mini-porzione per i vostri aperitivi.

Il sapore dolce della zucchina lunga al forno si sposa bene con lo speck, dal tocco leggermente affumicato e marcatamente sapido. Il tutto, infine, si amalgama molto bene con questo pesto originale, che fonde radicchio e noci: un mix dolce-amaro che segnerà il vostro trionfo in tavola.

Tenete presente, infine, che in questa ricetta è possibile non usare il sale per la cottura delle zucchine: sia lo speck che il Tigullio GranPesto Radicchio e Speck sono già molto saporiti.

Vediamo ora come preparare il nostro contorno di zucchine e speck al forno.

Tutte le ricette con le zucchine

Le zucchine sono una verdura super versatile, adatta alla cottura in padella, al forno o alla frittura, ma soprattutto sempre disponibile e facile da abbinare grazie al sapore delicato: potete preparare leggeri contorni, piatti unici, vellutate, creme, torte salate e salse per paste estive.

Sono tantissime le ricette con le zucchine alle quali potete ispirarvi sul sito Star, come ad esempio  la carbonara di zucchine, le zucchine speziate alla curcuma , il tortino di zucchine e menta, la crema fredda speziata allo zenzero o la parmigiana di zucchine.

Insomma, le possibilità per esaltare questo ingrediente sono davvero moltissime: condividete con noi le vostre invenzioni in cucina!