Torta salata con pesto di olive e capperi

State preparando un menù a base di tramezzini, panini e torte salate da mettere nella cesta del picnic? Per la vostra scampagnata o per la cena sulla spiaggia, ecco per voi la nostra torta salata con pesto.

  • 20 - 40 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Torta salata con pesto di olive e capperi

  1. Tagliate la pasta brisé in quattro rettangoli e adagiatela in quattro pirofile monoporzione rivestite di carta da forno.

  2. Con una forchetta, sbattete le uova con un pizzico di pepe e mettete da parte il composto. Farcite le quiche con il Tigullio Olive e Capperi, avendo cura di ricoprire tutto il fondo della pasta brisé.

  3. Aggiungete la mozzarella che avrete tagliato a fettine e versate le uova sulle quiche. Ripiegate i bordi della pasta brisé e infornate, cuocendo a 180° per 25 min.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Torta salata con pesto di olive e capperi

Ecco la ricetta per una torta salata facile, che puoi preparare in formati monoporzione per arricchire il menu di un pic nic in campagna o di un pranzo sotto l’ombrellone. Il segreto per preparare una torta salata con il pesto che risulti perfettamente friabile è mettere in forno la pasta molto fredda. Indipendentemente dal fatto che tu decida di usare la sfoglia o la brisé, dopo avere farcito la torta salata con i pochi ingredienti della ricetta, coprila con la pellicola e passala una decina di minuti in frigo e poi infilala nel forno già caldo.

Attenzione al risultato molliccio. Per evitare di inciampare nel peggior difetto delle torte salate, anche se sono facili da preparare, bisogna usare il forno a cottura statica e non ventilata, oltre ad asciugare bene le verdure prima di usarle per il ripieno.

Pasta brisé o pasta sfoglia?

Scegliere tra pasta sfoglia o pasta brisé è principalmente una questione di gusti. La pasta brisé si utilizza, di solito, per le torte salate perché ha una consistenza compatta più solida della sfoglia, ed è capace di contenere la farcitura di una torta salata ricca e umida. La pasta sfoglia, invece, che è più delicata e friabile si accompagna sia alle preparazioni dolce che a quelle salata. Per una torta salata con pochi ingredienti come questa, per esempio, dove non c’è la necessità di racchiudere una grande quantità di ripieno, la pasta sfoglia è perfetta perché completa il sapore della ricetta senza pericolo di sfaldarsi.

Varianti della ricetta

Le varianti per preparare una torta salata con il pesto sono parecchie. Puoi aggiungere la pancetta alle uova sbattute, salsiccia oppure fette di speck che, associate ai formaggi, sono un classico delle torte salate con pochi ingredienti ma gustose. Tra le verdure, quelle che meglio si prestano a questa ricetta sono gli asparagi o il radicchio. Puoi preparare delle ottime varianti utilizzando un formaggio affumicato come la scamorza, uno naturalmente senza lattosio come il leerdammer, oppure un saporito formaggio di capra, invece delle fette di mozzarella. Puoi ingentilire il composto di uova con il latte o con la panna fresca, proprio come si fa con la classica quiche francese, così da evitare l’effetto frittata.

Farcire una torta salata è facile e ti permette di usare gli avanzi di formaggi, ortaggi e verdure, ma bisogna sempre fare attenzione agli abbinamenti, per evitare connubi azzardati.

Conservazione

La torta salata con pochi ingredienti si conserva benissimo in frigo, chiusa in un contenitore ermetico per due giorni al massimo. Si può servire a temperatura ambiente o scaldata per qualche minuto nel forno già caldo.