dove, oltreché per preparare le insalate, si consuma cucinato al forno, come accompagnamento di piatti di carne o come portata unica. Il radicchio è ottimo anche come ingrediente di base da usare per preparare la salsa (spesso assieme allo speck) per condire penne o pasta corta.
Anche se si coltiva in molte altre zone d'Italia, il radicchio di Chioggia è uno dei più apprezzati. Al forno dà il meglio di sé. La ricetta classica è molto semplice: si collocano i cespi in una teglia, si cospargono di olio, si aggiungono gli spicchi d'aglio, una cipolla tagliata in quarti, le erbe aromatiche (per esempio l'origano), si irrora con l'olio e alcune gocce di limone, si spolvera con il pan grattato e si mette il tutto nel forno a 180 gradi fino a che non risulta ben tenero.
La nostra ricetta di radicchio al forno segue la falsa riga della preparazione classica aggiungendo un tocco personale. Lo abbiamo, infatti, condito con il Tigullio GranPesto Radicchio e Speck e con alcune listarelle di speck. Per completare la coreografia, portate in tavola con una spolverata di semi di zucca. Questo piatto può servire come contorno o secondo e risulta particolarmente appetitoso.
Uno degli ingredienti principe della cucina veneta, il radicchio è presente nella gastronomia di tutt'Italia. Tra i molti modi nei quali si può portare in tavola, i più rilevanti sono:
Negli involtini ripieni di manzo, un secondo e un contorno in un colpo solo. Nel ripieno dello strudel assieme al salmone; nella crema con patate e fontina; con la salsiccia come condimento delle penne.
Grazie al suo sapore tipico, il radicchio si presta alla preparazione di piatti semi-dolci, come l'insalata di mele e tofu. Sempre in compagnia dello speck fornisce la farcitura di tortini e torte salate. Può formare parte delle crocchette di patate e dà alle pizzette gusto e colore.
Se anche voi avete in serbo delle ricette a base di radicchio, condividetele con noi!