Lasagne estive

Se c'è un piatto che sa di feste in famiglia, queste sono le lasagne! Abbiamo scoperto che possono essere personalizzate e adattate ai diversi periodi dell'anno e alle differenti occasioni.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Vasetto Radicchio e Speck

Preparazione Lasagne estive

  • In una pentola, sbollentate la sfoglia in acqua salata per pochi istanti.

    Step 1

    In una pentola, sbollentate la sfoglia in acqua salata per pochi istanti.
    A parte, lavate e tagliate finemente il radicchio.

  • In una pirofila ben oliata, versate un po' d'acqua di cottura della pasta e iniziate la preparazione della lasagnetta.

    Step 2

    In una pirofila ben oliata, versate un po' d'acqua di cottura della pasta e iniziate la preparazione delle lasagne, alternando la sfoglia con il Tigullio GranPesto Radicchio e Speck, il radicchio e alcune fettine di speck.

  • Chiudete spolverando con il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e cuocete in forno per 15 min. a 180° C.

    Step 3

    Chiudete spolverando con il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e cuocete in forno per 15 min. a 180° C.

Valuta questa ricetta

 

Una ricetta di lasagne estive

Ammettiamolo, un buon piatto di lasagne grondanti sugo e besciamella rappresenta uno dei ricordi meglio custoditi dell'infanzia, quando, a Natale, tutta la famiglia si riunisce per celebrare con buoni piatti la festività più tradizionale dell'anno. Tradizionale e iconico è anche il nostro piatto. Però, in cucina non bisogna mai essere dogmatici e così abbiamo pensato di comporre un primo piatto più leggero che vi permetterà di portare in tavola delle fantastiche lasagne estive.

Che cosa abbiamo eliminato? La besciamella e il ragù. Le lasagne, senza questi due ingredienti classici, stanno in piedi lo stesso? Noi pensiamo di sì ed è per questo che vi proponiamo una ricetta preparata con strati di pasta sfoglia, qualche cucchiaiata di Tigullio GranPesto Radicchio e Speck, il nuovo pesto saporito e leggero della Star, il radicchio e alcune fettine di speck. Un'abbondante grattata di parmigiano completa la ricetta.

Siete curiosi di vedere come va a finire? Continuate a leggere! 

Naturalmente, oltre alla nostra proposta, potete pensare a innumerevoli varianti, dalle più semplici alle più complesse. Ad esempio, provate a comporre i roller di pasta sfoglia e farcirli con i porri oppure mettete in pista delle sfiziose lasagne al sapore d'Oriente.

Se vi piace il pesce, potete approfittare delle cozze per farcire la pasta e, per un piatto ancora più completo, usate pure i frutti di mare. Le lasagne con i carciofi  andranno alla perfezione sulla vostra tavola di primavera, così come quelle con i piselli e il pecorino.

Con le nostre idee non vi sarà difficile comporre un piatto alternativo di lasagne che faranno leccare i baffi ai vostri commensali!