Insalata di pasta con pesto

È il classico piatto da preparare quando arrivano i primi giorni caldi: l'insalata di pasta fredda. È perfetta come piatto unico in estate, come schiscietta da portare in ufficio, come risorsa da preparare e lasciare nel frigorifero per qualche giorno e tirare fuori all'ultimo momento,Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Tigullio GranPesto Cremoso

Preparazione Insalata di pasta con pesto

  • Tagliate la mozzarella a cubetti e fatela scolare affinché perda eventuale acqua in eccesso.

    Step 1

    Tagliate la mozzarella a cubetti e fatela scolare affinché perda eventuale acqua in eccesso. Lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti e sminuzzate il basilico.

  • In una pentola capiente, cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

    Step 2

    In una pentola capiente, cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

  • Al termine della cottura, scolatela e fatela saltare con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di Tigullio Gran Pesto Delicato Star, la mozzarella e i pomodorini.

    Step 3

    Al termine della cottura, scolatela e fatela saltare con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di Tigullio Gran Pesto Delicato Star, la mozzarella e i pomodorini. Disponete nei piatti e portate in tavola, dopo aver decorato con qualche foglia di basilico fresco

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Insalata di pasta con pesto

Unire il pesto sulla pasta calda

Unite il Tigullio Gran Pesto Delicato quando la pasta è calda in maniera da amalgamare bene gli ingredienti. Se necessario, usate ½ bicchiere di acqua di cottura della pasta per renderla meno asciutta.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

magari dopo la spiaggia o il tuffo in piscina. La nostra insalata di pasta è preparata in modo canonico, con saporiti pomodori e la mozzarella e con un tocco personale: l'abbiamo fatta saltare nel pesto. Provate anche voi!

Non c'è nulla di più facile che cucinare un piatto di pasta fredda. A volte, però, siamo stufi dei soliti sapori e la fantasia non ci assiste. Questo piatto è perfetto con il tonno e i ravanelli; ha un tocco esotico e un saveur estivo con l'ananas; è "salutista" con la pasta integrale. Ma le varianti possibili sono, praticamente, infinite. Fateci sapere come preparate il vostro piatto di pasta estiva!