Insalata con avocado, pollo, noodles e mandorle

L’insalata con avocado, pollo, noodles e mandorle è un primo piatto veloce da preparare ma gustoso e anche molto colorato.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Saikebon Bag Pollo

Preparazione Insalata con avocado, pollo, noodles e mandorle

  • insalata di avocado

    Step 1

    Mettete sul fuoco un tegame con 600 ml di acqua. Portate ad ebollizione e poi aggiungete i nudolini contenuti nelle bag Saikebon Pollo. Fate cuocere a fuoco medio per 3 minuti, girando di tanto in tanto.

  • insalata di avocado

    Step 2

    Quando i nudolini avranno assorbito tutta l’acqua, aggiungete il contenuto dell bustine che avrete trovato nelle bag e mescolate bene. Lasciate intiepidire e poi trasferite il tutto in una grossa ciotola.

  • insalata di avocado

    Step 3

    Sbucciate l’avocado e togliere il nocciolo interno. Tagliatelo a pezzettini abbastanza regolari ed aggiungetelo alla ciotola con i noodles. Unitevi anche le mandorle a lamelle tenendone un po’ da parte per la decorazione. Per finire, condite con dell’olio extravergine di oliva e mescolate bene. Servite la vostra insalata di pollo e avocado in ciotole individuali e cospargete con le mandorle rimaste.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Insalata con avocado, pollo, noodles e mandorle

Questa insalata di avocado e pollo con noodles ha un delizioso tocco croccante dato dalle lamelle di mandorle. Se però non amate le mandorle, potete sostituirle con anacardi o nocciole.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Si prepara in pochi minuti e può essere anche arricchito anche con altri ingredienti a seconda dei gusti, per creare un piatto ogni volta diverso. 

Insalata di avocado: piatto freddo estivo

L’insalata di avocado, pollo e noodles può essere servita tiepida o fredda. Si tratta quindi di un piatto estivo, molto comodo da preparare. Quando fa caldo non si ha voglia di passare troppo tempo ai fornelli, ma grazie ai Saikebon Pollo si può preparare un piatto gustoso in pochissimi minuti.

Con l’aggiunta dell’avocado avrete una ricetta fresca e nutriente. Ovviamente i Saikebon Pollo sono buonissimi anche gustati d’inverno, nella versione calda.

Avocado e mandorle, due superfood

Avocado e mandorle sono considerati dei superfood, ovvero degli alimenti che contengono numerose proprietà nutritive. L’avocado è ricco di vitamine, minerali, fibre e grassi buoni. Le mandorle invece sono ricche di sali minerali e di vitamine, oltre ad essere anche energizzanti. Sono entrambi ingredienti ottimi per arricchire la vostra dieta con alimenti sani e mantenere il peso forma.

Quello che vi proponiamo oggi è quindi un piatto sano e nutriente oltre che gustoso. Vediamo quindi come preparare in pochissime mosse questa insalata con avocado, noodles e mandorle.

Come si riconosce un avocado maturo? 

Per questa insalata di avocado e pollo dovrete utilizzare un avocado maturo, e quindi ecco qualche consiglio per imparare a sceglierne uno che sia alla giusta maturazione. Innanzitutto controllate che non sia troppo duro perché in questo caso significa che l’avocado è acerbo. Il colore dovrebbe essere un verde scuro uniforme.

Se l’avocado è verde chiaro è acerbo, se è quasi nero è troppo maturo. Il colore deve essere uniforme: eventuali macchie potrebbero significare che l’avocado è ammaccato o mal conservato. Se avete acquistato un avocado non troppo maturo, non tenetelo in frigorifero ma preferibilmente fuori e dentro un sacchetto di plastica: maturerà più in fretta.

Una volta aperto, l’avocado non maturerà più ma diventerà semplicemente nero. Ricordatevi infatti che l’avocado aperto si ossida velocemente, quindi consumatelo in fretta o copritelo bene con della pellicola trasparente in modo da evitare che venga a contatto con l’aria. Va comunque consumato in giornata o al massimo il giorno seguente.

La tradizione dei noodles orientali

I noodles nascono in Cina più di 4000 anni fa e si diffondono prima in tutta l’Asia, poi in tutto il mondo. Sono generalmente composti da farina e acqua, ed alcune varietà contengono anche l’uovo.

Nella tradizione sono preparati con farina di riso o con grano saraceno e sono fatti a mano. Grazie ai Saikebon Pollo possiamo averli pronti in pochi minuti, perfetti per essere abbinati all’avocado.

Mise en place per l’insalata di avocado e noodles

Come da tradizione orientale, servite questa insalata con avocado, pollo e noodles in delle ciotole capienti. Apparecchiate la tavola in modo minimale. Se le avete, utilizzate delle tovagliette in bambù.

Non possono mancare le bacchette, mentre sono bandite le posate classiche occidentali. Con un po’ di pratica sarà uno spasso mangiare questo piatto con le bacchette, come da vera tradizione.

Altre ricette con l’avocado

L’avocado è entrato a far parte della nostra cucina in modo preponderante ed infatti si usa molto per diversi tipi di piatti.

L’avocado in insalata è diventato un must e ci sono diversi abbinamenti possibili, oltre a quello con pollo e noodles. Provate ad esempio l’abbinamento avocado e tonno oppure avocado e gamberetti.

Se volete un’insalata ancora più fresca, vi consigliamo quella di avocado e pomodorini, magari con l’aggiunta di qualche fetta di cetriolo. Se volete invece qualcosa di più sostanzioso, provate questa insalata di riso freddo con avocado.