Week end in viaggio tra i sapori d'Italia

Gusto è una biennale dedicata a momenti culinari di alta qualità, e si snoda, per la prima volta, a Venezia, nell’ultimo weekend di ottobre.

 

I sapori di tutta l’offerta gastronomica italiana saranno messi in risalto con un accento speciale sulla cucina veneziana: non soltanto all’interno dell’evento, ma anche in numerosi baccari e ristoranti della città che partecipano con ricette pensate ad hoc durante tutta la manifestazione (dal 26 al 29 ottobre).

Nel padiglione 103 del Venezia Terminal Passeggeri, l’occasione sarà ghiotta non soltanto per degustare piatti inediti e prendere appunti sulle ricette più creative, ma anche per assistere a uno showcooking d’eccezione: Gianmarco Tognazzi, testimonial della manifestazione, cucinerà a quattro mani con il cuoco TV Fabio Campoli.

Per l’occasione, infatti, si ricorderà il grande attore scomparso Ugo Tognazzi e la sua passione per la cucina italiana.

Altri eventi in programmi sono la presentazione della nuova edizione di Slow Wine e la degustazione dei pregiati vini veneti grazie alla partecipazione di cantine da calibro 90.

Se non avete ancora fatto piani per il weend end, da programmare un salto a Venezia con tutta la famiglia, dove, alla bellezza di questa città d’incanto si somma la possibilità di gustare i saporiti piatti della gastronomia locale. Tra i quali,  le sarde in saor, il fegato, i risi speziati, le seppie cotte nel loro nero … per non parlare deI numerosi dolci dai nomi graziosi: fritole, baicoli, xaeti.

Il programma completo si trova sul sito della manifestazione.

 

Che pensate delle cucina regionale italiana? Mandateci  una vostra ricetta!

 

 

 

 

Vota questo articolo