Tre risotti rapidi di primavera

Versatile e sempre diverso, il risotto è uno dei piatti principe della gastronomia italiana. Perfetto primo piatto o piatto unico, in funzione degli ingredienti, il risotto racchiude in sé la bontà del riso, il gusto della salsa e la freschezza degli ingredienti con cui lo si accompagna.

Si prepara con le verdure, la carne, il pesce. È perfetto come piatto invernale, con le salsicce o il formaggio fuso, ma è ottimo anche in primavera accoppiato con verdure di stagione. Si può mangiare persino freddo in estate.

Le regole di base per preparare un buon risotto sono note a tutti:

  • Si sceglie il riso più ricco di amido (Carnaroli o Arborio);
  • Si prepara la salsa, facendo soffriggere gli ingredienti;
  • Si  fa tostare il riso;
  • Si irrora con un poco di vino bianco e, una volta sfumato l’alcool, si lascia cuocere nel brodo per circa 18 minuti, girando di tanto in tanto;
  • Si completa mantecando con una noce di burro e una grattata di parmigiano (con l’eccezione del risotto a base di pesci e crostacei) e si serve in tavola.

Non tutti forse hanno la fantasia di mettere insieme gli ingredienti più diversi per creare mix saporiti e originali o, magari, c’è chi pensa che, per prepararlo, ci voglia troppo tempo. Niente affatto! Con l’aiuto di qualche astuzia e i nostri prodotti, nella vostra cucina si materializzeranno 3 risotti di primavera, saporiti, rapidi e indimenticabili.

La pancetta, la provola e il pesto sono i protagonisti di questo piatto. Il pesto è già pronto, abbiamo usato il Tigullio Gran Pesto Delicato; la pancetta e la provola di sommano al soffritto; Il Mio Brodo Star Verdure contribuisce a insaporire e a fare cuocere il riso. In 20 minuti esatti, il vostro risotto sarà già pronto in tavola. Volete raccoglie la sfida e preparare questa ricetta?

L’irrinunciabile binomio di gamberetti e piselli produce uno dei risotti di maggiore successo nel nostro paese. Ve lo riproponiamo qui. Usando i piselli congelati e già puliti darete un taglio al dispendio di tempo (questo vale anche per i gamberetti). Il  Mio Brodo Star – Verdure permette la cottura perfetta del riso. Non resta che mantecare con un poco d’olio e pepe e portare fumante in tavola.

Una verdura irrinunciabile in primavera è il carciofo che si presta alla preparazione di numerosi piatti, tra cui, naturalmente, il risotto. Il nostro di oggi richiede un po’ più tempo degli altri a causa della pulitura dei carciofi. Una volta fatto questo e preparato il brodo con I Dadi Star – Classico -30% sale, la preparazione fila via liscia. Il suggerimento di presentazione per la tavola della domenica è con il prezzemolo e una spruzzata di semi di girasole.

Con queste idee e tutte quelle che vi faranno venire in mente queste ricette, siamo certi che saprete trarre il meglio da un ingrediente che si accoppia perfettamente a innumerevoli prodotti e alimenti in tutte le stagioni.

Vota questo articolo