Tra TV e Web vince la cucina della mamma!

Non possiamo dire che l’Italia sia rimasta immune dalla "food-mania" che imperversa nel mondo: i programmi TV dedicati alla cucina e alle gare tra cuochi esperti e/o appassionati sono innumerevoli, così pure come le pubblicazioni e la cucina 2.0.

 

Però in un paese con la nostra tradizione culinaria, quando si vuole preparare un gustoso piatto di pasta, pesce o carne … fonti privilegiate dei consigli restano: la mamma e la nonna! E gli appunti si prendono con carta e penna!

Questo lo spiega un’indagine Doxa dell’Accademia Italiana della Cucina . Tra i molti dati, si evince che almeno il 71% degli italiani impara a cucinare dalle ricette di mamma e nonna e che, difficilmente, prende nota durante i numerosi programmi gastronomici che sfilano in TV.

Tra i più giovani, però, si fa sempre più frequente l’uso della rete. Infatti, il 25% degli under 30 si ispira a blog e siti di cucina.  

Se poi, le donne restano gli angeli del focolare (volenti o nolenti) in 9 famiglie su 10, sono sempre di più gli uomini che reclamano il loro posto davanti ai fornelli di casa.

“Tradizione e gusto, praticità e velocità, salute e benessere” … hanno il vento in poppa quando si tratta di mettersi attorno a una tavola imbandita!

 

 

E voi dove andate a pescare le vostre ricette? Noi vi suggeriamo di dare un’occhiata alla web di star e alla sua selezione di ricette e menù!

 

 

 

 

 

 

 

Vota questo articolo