Ricette per ogni membro della famiglia

Come fare per preparare dei menù equilibrati e saporiti che accontentino tutti i membri della vostra piccola tribù?

Oggi ci pensiamo noi e vi suggeriamo una selezione di 10 ricette per trovare 10 buone ragioni per impegnarsi ai fornelli e assicurarsi la gratitudine di tutta la famiglia … suocera compresa!

Bambini dai gusti difficili

Chi ha bimbi piccoli dai gusti difficili sa bene quanto la cena o il pranzo possano diventare “problematici”. Fare mangiare ai piccoli di casa certi alimenti, come la frutta o la verdura, può diventare un vero e proprio calvario. Una delle astuzie che si adottano in molte case è quella di coinvolgere i bambini nella preparazione delle pietanze, farsi aiutare, farli partecipare e rendere il tutto appetitoso giocando con i colori degli alimenti e con una presentazione giocosa. Su una cosa non si discute: la verdura si deve mangiare perché è una dieta sana ed equilibrata è utile all’organismo, soprattutto se è in crescita. Anche un tipo di verdura considerato “difficile”, come la barbabietola, potrà riuscire a passare l’esame se presentata sotto forma di faccetta con una crema di piselli sulla superficie, come lo spiega questa ricetta. In questo piatto, se con la barbabietola vi va male, almeno resta la speranza che passi la crema di piselli!

La zuppa è l’altra grande incognita. Eppure non c’è nulla di più corroborante, sano e saziante di una zuppa o una ministra calda la sera. In questo caso Il brodo ce lo mettiamo noi, la maestria nel preparare una pastina graditissima ai bimbi tocca a voi: preparate un brodo fatto con un cubetto I Dadi Star - Vegetale e cuocete i passateli. E ricordate un pasto caldo la sera concilia il sonno.

L’adolescente “pastaio”

Chi ha famiglia, prima o poi sa che deve mettere a tavola un (o una) adolescente almeno una volta nella vita. I ragazzi e le ragazze in questa tappa della vita vivono una tempesta ormonale unica che implica anche un forte appetito e il frigorifero di casa si svuota in poco tempo. La pasta è la chiave del vostro successo in tavola quando la fame è tanta. Ecco le nostre due proposte stella: le trofie al pesto e le eliche alle verdure. Piatti sazianti e veloci da preparare, grazie alla salsa già pronta e all’aggiunta de I Dati Star – 100% Naturale Vegetale che rende il piatto più saporito. Preparatevi alla richiesta del bis o del tris!

Il marito (o la moglie) gourmand

Il marito va preso per la gola … come si suol dire e la saggezza popolare ha quasi sempre un fondo di verità. Anche la moglie – aggiungiamo noi -, a seconda di chi sta ai fornelli in famiglia! Per iniziare con un pranzo gourmand e prevedere magari una cenetta intima (una volta sistemati i figli dai nonni o dagli amici), vi proponiamo un antipasto moto originale con i fichi: fichi al forno con seirass e praga.

Se non trovate il seirass, potete sempre usare la ricotta, per il resto la ricetta fila liscia. Grazie al Brodo Granulare Carne Mista il sapore è assicurato. Per continuare, concedetevi un piatto sfizioso: dei ravioloni di zucca e pistacchi. Certo qui bisognerà prevedere un po’ di tempo da passare in cucina, ma potete preparare alcune parti della ricetta con anticipo. Il ripieno, ad esempio, lo preparate prima e lo lasciate nel frigorifero. Una volta fatta la pasta, farcitela e cuocete i ravioli. Il condimento viene quasi da sé con il Tigullio Gran Pesto Delicato e l’aggiunta di una granella di pistacchi. Un dessert a questo punto s’impone e per addolcire la serata, la cheesecake alla frutta sarà perfetta: darà colore e sapore alla vostra tavola.

Il menù della suocera

La suocera viene a cena! E come tutte le “suocere” è super difficile … come cavarsela con onore? Niente panico, con le nostre ricette e qualche astuzia, riuscirete a dimostrare che ai fornelli ve la cavate quanto – se non meglio – di lei. Intanto, tagliate tutti i tempi di preparazione usando tutta la batteria di dadi e di brodi pronti che vi mettiamo a disposizione. Potrete così concentrarvi sulla preparazione di salse squisite, sull’elaborazione di ripieni gustosi, sulla cottura delle carni, dei pesci e sulla presentazione dei piatti.

Iniziate con il prenderla per la gola preparando dei deliziosi mini strudel ripieni di prosciutto, funghi e uva. Se non volete preparare la sfoglia, compratela già fatta e per un ripieno ancora più saporito, aggiungete agli ingredienti freschi il Gran Ragù Star Speck, dopo tutto … chi ben comincia! Con i fusilli al pesto con pistacchi, continuerete sulla buona strada e con le costolette di agnello allo zafferano,  la conquisterete. Per il dessert, invece, puntate su un classicissimo, un tiramisù. Ma grazie a una piccola astuzia potrete prepararlo alla velocità della luce. È express, infatti, il nostro dolce perché sostituisce la crema di mascarpone con la panna. Provate … ma attenzione, con un menù così la suocera vi chiederà di venire a cena più spesso!

Vota questo articolo