Programma detox post-feste: consigli e ricette

Tra ravioli, cannelloni, carni arrostite, panettone e pandoro, alla fine delle vacanze di Natale quasi tutti si sentono un po’ appesantiti. Per poter cancellare quanto prima gli effetti delle abbondanti libagioni, abbiamo selezionato alcuni consigli per farvi tornare alle buone abitudini.

Depurare l’organismo

Innanzitutto, zuppe leggere, minestre, brodi, vellutate, cereali, legumi, smoothies … e soprattutto frutta e verdura sono sempre un'ottima scelta.

 

Le carni, preferibilmente magre come il pollo o il tacchino, e il pesce (meglio se azzurro), vanno cotte alla piastra, alla griglia o al forno (meglio se al cartoccio). I grassi di cottura devono essere ridotti all’osso, se non eliminati del tutto, e possono essere sostituiti con il brodo. Il contorno, quando c’è, deve essere semplice. Non dimenticate insalate fresche, verdure al vapore o bollite e condite con poco olio.

Il consiglio: Sapevate che bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino appena alzati è un buon espediente per eliminare le tossine? Se volete poi includere nei vostri piatti al vapore verdure con effetti benefici e depurativi, puntate pure su carciofi, cardi, tarassaco e catalogna.

Idratare

Non si deve dimenticare, naturalmente, la più grande alleata di un’alimentazione sana e consapevole: l’acqua. Berne almeno un litro e mezzo al giorno è il modo migliore per mantenere una buona idratazione dell’organismo, nonché la chiave del successo di un programma detox. E se è venuta l’ora di mettere da parte lo champagne, oltre alle zuppe, potete puntare anche su , tisane e infusioni.

Il consiglio: La nuova App di Star, Semplice Star Bene, scaricabile gratuitamente per Android e IPhone, può essere un ricorso utile che vi accompagna in questa fase di “grandi pulizie” e oltre a un percorso guidato e a una community che vi permetterà di scambiare pareri e opinioni, mette a vostra disposizione un’esperta in alimentazione: consultatela in caso di dubbi.

Controllare il peso

Per preparare poi un piano ben congeniato d’uscita dal tunnel dei chiletti di troppo eventualmente accumulati, oltre a rivolgervi a uno specialista, potete iniziare a fare i primi passi “virtualmente”, cliccando sul tasto peso ideale del nostro sito. Qui, troverete i consigli elaborati dagli esperti, riassumibili nelle parole chiave: alimentazione varia ed equilibrata, vita sana e attività fisica.

Il consiglio: Oltre a ciò, un utile strumento vi permette di calcolare online l’obiettivo da raggiungere (il peso ideale) e partire su basi ragionevoli per tornare a sentirvi in splendida forma.

Vota questo articolo