Piatti pasquali

La Settimana Santa è dietro l’angolo e se siete tra quelli che … “E oggi che si mangia?”, vi suggeriamo di prendere le cose con tempo e fare delle “prove generali” sui piatti che potrete preparare per il rush finale.

Nella scelta di questi 5 piatti, ci hanno guidato la tradizione gastronomica e religiosa del periodo, le ricette regionali e la voglia di sperimentare un po’.

E ora Siete pronti a mettervi all’opera?

Da dove arriva la tradizione di cucinare agnello per Pasqua? Rappresenta, per i cristiani, il corpo innocente crocefisso di Gesù ed è l’animale simbolo della Pasqua. Per questo, in queste nostre ricette non mancherà la carne bianca e saporito dell’agnello pasquale. Cominciamo con una minestra? La minestra maritata (o ‘mmaretata in napoletano) non è propriamente pasquale, ma si cucina nel napolitano per i pranzi festivi importanti. In questo piatto si “maritano”, ovvero si sposano, carni e verdure. Le variazioni sono tante e tutte possibili. La nostra ricetta utilizza carne d’agnello, petto di gallina, broccoli, cipolla e aglio cotti nel brodo Star. Provatela!

Sempre in tema, un secondo che si cucina in tutto lo Stivale è la coscia d’agnello al forno, in onore alla tradizione ebraica. Il nostro cosciotto di agnello ci pare particolarmente succulento e profumato grazie all’aggiunta del cognac e agli straordinari Fondenti in padella Star al Timo e Rosmarino, preparati con “le aromatiche” da griglia e forno.

 

Pasqua in Italia significa anche ingredienti frugali, cucinati, come sempre, con fantasia e maestria, le erbe abbondano nella tradizione ligure, che ha sfornato una delle torte salate più saporite e delicate della cucina italiana e che, anche solo per il nome, non può mancare in questo elenco. Volete provare a cucinare delle mono-porzioni di torta pasqualina seguendo la nostra ricetta? Eccola qui nella sua variante agli spinaci

Le uova sono le altre immancabili protagoniste della tavola pasquale e il loro significato, tra il sacro e il profano, si perde nella notte dei tempi. Resta il fatto che, oltre alla tipica pizza pasquale (un panettone salato con pecorino e uova sode che si accompagna a salumi vari) e a quelle di cioccolata, le uova sono ben presenti sulle tavole in quei giorni e noi vi proponiamo un classico da cena fredda o aperitivo: delle saporite uova ripiene di tonno e capperi.

 

Il dolce classico di Pasqua è la colomba, ma riserviamo di raccontarvi la genesi di questa ricetta per quando saremo nel pieno delle celebrazioni, per oggi ci accontentiamo di proporre un tipico dolce siciliano (che va bene per tutte le stagioni), rielaborato alla maniera di Star: cannoli al caffè. Volete provarli? Seguite questa video-ricetta di Cannoli al caffè con crema di frutta candita passo a passo e … fateci sapere se vi sono piaciuti!

Vota questo articolo