Paste fantastiche in 10 minuti

Sotto il sole leone, il tempo da passare ai fornelli dovrebbe essere il più ridotto possibile. Questo, non soltanto perché fa caldo e l’idea di forni e fuochi accesi fa sudare, ma anche perché il tempo a disposizione in questo periodo deve essere dedicato all’ozio, al divertimento e al relax.

E allora, come fare coincidere le esigenze del palato, soprattutto se si ha a che fare con una famiglia che non ha nessuna intenzione, nonostante il caldo, di rinunciare al piacere della buona tavola?

Ma chi l’ha detto che un buon pasto implica ore e ore dietro ai fornelli? Il nostro suggerimento, quando il sole brilla alto nel cielo e la canicola si fa sentire, è quello di ricorrere a ricette dove una parte degli ingredienti sono già bell’e pronti … e buoni, come, ad esempio i sughi fatti in casa che, per risparmiare tempo, potete trovare già cotti.

Le nostre 8 paste estive si preparano in poco più di 10 minuti - il tempo della cottura della pasta - e, grazie all'accoppiamento giusto degli ingredienti, non lasceranno indifferenti i vostri commensali.

Iniziando dal semplice per andare al complicato, la prima delle nostre mitiche paste rapide è un piatto di farfalle alle verdure. Il Mio Sugo Star Verdure ha già tutto il sapore del Mediterraneo, che sarà impreziosito da un trito di zucchine e carote fresche. Ma con l’estate, sono molti coloro che preferiscono le insalate di pasta da mangiare fredde. Per preparare quella che vi proponiamo noi, basta calcolare soltanto il tempo di cottura della pasta. Poi, conditela con il Tigullio Gran Pesto Delicato, pomodorini freschi, mozzarella, basilico e servite.

In questa carrellata di paste rapide e golose, non si deve rinunciare all’aspetto tradizionale: amatriciana, arrabbiata, bolognese sono le irrinunciabili! Ci siamo permessi qualche variante, ad esempio fusilli integrali da legare con Il Mio Ragù Star Amatriciana e arricchire con cubetti di pancetta affumicata; basta un poco di peperoncino piccante per completare Il Mio Sugo Star Arrabbiata e condire gli spaghetti; con Il Mio Ragù Star Bolognese, invece, abbiamo condito gli gnocchetti aggiungendo un poco di carne macinata e del rosmarino fresco.

Quando viene quell’improvviso appetito di pasta nelle fresche serate estive e gli amici bussano alla porta, basta avere a portata di mano lo stretto necessario: una scorta dei nuovi sughi Star e la pasta preferita. Con Il Mio Sugo Star Tonno e Olive possiamo condire li fusilli. Basterà aggiungere delle olive snocciolate e una fogliolina di menta. Se per voi la pasta rima soltanto con pomodoro, invece, procuratevi Il Mio Sugo Star Basilico e dei pomodorini freschi. Ci potrete condire montagne di pennette.

Se, infine, non volete rinunciare, neppure in estate, alla pasta fresca puntate sulle pappardelle da amalgamare con il  Gran Ragù Star con Datterino e una bella grattata di formaggio pecorino.

E ora è il vostro turno! Tra tutte queste combinazioni di sughi e paste, qual è il vostro mix preferito?

Vota questo articolo