Menù per la Festa della Donna

L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Festa della donna. Una festa che ricorda, tra le altre cose, il ruolo centrale della componente femminile sia nella società che nella famiglia. 

Oltreché per le rivendicazioni - e il ricordo del tragico incidente nella fabbrica della donne avvenuto a New York l’8 marzo del 1908 -  è questo un giorno di festa e, di solito, le donne festeggiano tra amiche, magari attorno a una tavola imbandita.

Volete offrire un giorno diverso alle vostre “donne” di casa? Suggeriamo agli uomini che hanno attorno a loro un’amica, una sorella, la mamma, una figura femminile importante di mettersi ai fornelli e, per quel giorno, preparare un mini menù con piatti semplici e saporiti, senza dimenticare un poco di atmosfera. Il nostro suggerimento è di “pensare in giallo”, il fiore simbolo di questa festa!

A proposito, lo sapete perché quel giorno si regalano mimose? Secondo una delle tante versioni, furono proprio le donne italiane a eleggere la mimosa come “pianta delle donne” quando si cercava un fiore che potesse simboleggiare questa festa in quella data precisa. La scelta cadde sulla mimosa molto probabilmente perché è una delle poche piante a essere fiorite in quel periodo dell’anno.

E ora, mestoli e pentole alla mano, mettetevi all’opera!

 

Tagliatelle con gamberi zucchine e limone

Il giallo della pasta all’uovo, il limone che serve a insaporire la salsa … la tavolozza cromatica giusta è tutta in questo profumato piatto di tagliatelle al profumo dell’orto e del mare: zucchine di stagione, gamberetti sgusciati e prezzemolo tritato finemente per insaporire il piatto. Non sarà difficile da preparare, soprattutto perché non dovrete, come facevano le nostre nonne, preparare la pasta fatta in casa. Che fortuna cucinare nel XXI secolo!

Uova mimosa: un omaggio a tutte le donne!

Il mattino dell’8 marzo tutte le donne italiane riceveranno in omaggio un mazzetto di mimosa. Tra le nostre ricette abbiamo scovato un secondo (ma può essere anche un antipasto) che centra perfettamente il tema: una videoricetta per preparare le uova mimosa. Il video sarà utile per chi è alle prime armi in cucina. Ma, niente paura, questo piatto è molto facile da realizzare, basta procurarsi del tonno, delle uova e della maionese. Guardate il video!

Mousse di limone dal tocco delicato

E per finire con delicatezza, dono di cui l’universo femminile è particolarmente dotato, una mousse al limone, gialla, of course! Grazie alla nostra ricetta semplificata riuscirete ad elaborarla in un attimo. Se scegliete lo stampo giusto, poi, a forma di cuore o fiore, il momento del dolce sarà quello per farvi i complimenti sulla riuscita del pranzo e deliziare la vista e il gusto!

Se avete letto fino qui e fatto quanto consigliato, è il momento di riposarvi e gustare, assieme alla donna “eletta” per questa giornata, i vostri manicaretti.

Buon Appetito!

Vota questo articolo