Menù di primavera

Sboccia la primavera anche sulle nostre tavole. E con tanta abbondanza e generosità da parte di madre natura, come non approfittarne per portare salute ed allegria sulle nostre tavole?

Una ventata di freschezza arriva dalla frutta e verdura di stagione, di cui in Star facciamo tesoro per proporre quotidianamente piatti originali che “ruotano”, così come ruotano le stagioni.

Oggi è la volta di un menù composto in onore della dea Flora (la dea romana della primavera) e di tre piatti primaverili elaborati con le verdure della prima ora.

Seguiteci!

Fave con olio di Corato

Sono le protagoniste del nostro primo piatto: una purea di fave coratina, resa più vellutata e saporita grazie all’uso del brodo fatto con il Dado Star Vegetale. Per elaborare questo piatto semplice e sano, suggeriamo di usare come condimento l’olio di Corato (da cui il nome della ricetta), ottenuto dalla spremitura delle olive che si coltivano in questa zona in provincia di Bari: dopotutto, la Puglia è pur sempre il nostro granaio più prezioso!

Sapevate che, gli antichi Romani pensavano che le fave, oltre a essere uno dei legumi simbolo della primavera, portassero portafortuna? Durante le feste di Flora, venivano gettate sulla folla per augurare prosperità e fertilità.

Piselli alla genovese

Questo delizioso piatto di sformatini di piselli al basilico, rappresenta la quintessenza della stagione a cui s’ispira: i piselli freschi e il basilico genovese sono alla base del piatto. Consumare questo legume sano e apportatore, tra l’altro, di proteine, fibre e vitamine, sarà ancora più divertente nella forma in cui ve lo proponiamo. Il profumo del basilico, dell’affascinante terra Ligure, vi inebrierà al momento di gustarlo.

A proposito di Liguria, avete già provato a condire i vostri piatti di pasta con la linea dei nostri Pesti alla Genovese, prodotti con basilico fresco? Provate e fateci sapere!

Panna e menta

Ovvero tutto il profumo dell’erba più aromatica tra quelle del Mediterraneo in questa ricetta, che arriva dulcis in fundo! Per completare questo menù che inneggia alla bella stagione, proponiamo di preparare un dessert rapido e d’effetto: bicchierini di panna cotta alla menta. E, siccome l’occhio vuole la sua parte, suggeriamo di decorare i bicchierini con rametti di menta fresca. E ora vi lasciamo affondare il cucchiaio in questa delizia!

 

Per primavera, quale verdura privilegiate nei vostri piatti?

 

 

 

 

Vota questo articolo