Melanzane e zucchine: un tandem di verdure per l’estate

Dal tipico colore violetto e dalla forma allungata o rotonda, la melanzana è una compagna in cucina di lunga data. Il suo colore e sapore ci ricordano il sole della Sicilia, con la sua pasta alla norma, o gli infuocati paesaggi delle isole greche, dove la si degusta in forma di moussaka.
Le melanzane alla parmigiana sono con noi sulla nostra tavola da sempre. Alla griglia o al forno, sono le migliori alleate per le nostre necessità di piatti leggeri.
![]() |
![]() |
Le nostre ricette di oggi dove l’ortaggio viola la fa da protagonista propongono un’originale versione di bruschette da insaporire con il GranRagù Star Salsiccia e del formaggio che fonde bene nella teglia e in bocca. Ma faranno un figurone sulla vostra tavola di stuzzichini anche i fagottini ripieni di speck. Una volta grigliate le melanzane, montare questo piatto è molto semplice e il risultato di un impatto straordinario.
Economiche, saporite, facili da trovare, estremamente versatili, le zucchine sulla tavola raccontano ogni volta una storia, e una ricetta diversa. Possono essere bollite, passate sulla piastra e condite con olio o pesto, aggiungete alle insalate a freddo o cotte con crostacei e frutti di mare per creare sughi saporiti e leggeri. Le varietà estive vanno da quelle arrotondate e di colore verde chiaro o giallo a quelle allungate e di colore più scuro.
Per il nostro tortino di zucchine abbiamo usato la varietà tipica, lo zucchino allungato verde scuro. L’originalità di questo tortino risiede nella sua leggerezza. Bando alla pasta sfoglia, preparate l’impasto per tenere insieme la torta salata con 2 cucchiai di farina di mais e, a fine cottura, aromatizzate il tutto con 2 foglioline di menta.
Il rosti è, invece, un piattino originale che vi permetterà di avvicinare alle verdure i bambini: per accompagnare queste frittatine di zucchine e patate potete preparare una morbida mousse di ricotta. Si può servire come secondo o piattino da stuzzichino e buffet freddo.
![]() |
![]() |
I nostri suggerimenti più sfiziosi non escludono, naturalmente l’uso quotidiano di queste due verdure che tutti conosciamo: dalla parmigiana alla pasta con gamberetti e zucchini qual è la vostra ricetta preferita?