Le ricette di Star per Capodanno

Se state ancora pensando a cosa offrire ai vostri amici e/o parenti con i quali pensate di dire addio all’anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo, prendete spunto da alcune delle nostre ricette.

 

Sono conviviali, facili da realizzare e hanno un taglio sempre un po’ fresco e originale: ecco le proposte del sito Star per il cenone di Capodanno.

 

Antipasti a piccole porzioni

La moda del mono porzione, del finger food spopola sempre. Suggeriamo, quindi, di iniziare il buffet festivo con dei canapè misti al tonno, formaggio e salmone. E, per non lasciarli soli, dei finger food misto pesce e altri a base di peperoni farciti grigliati, da presentare sempre a piccole dosi.

 

 

 

Primi: un inizio light

Suggeriamo di optare per un inizio brodoso, sia per fare andar giù l’antipasto, che per fare spazio a piatti più consistenti. Un’originale zuppa di cipolle alla toscana è l’intermezzo giusto a cui magari fare seguire delle originale chicche di patate con carciofi e noci. L’alternativa al piatto solido possono essere dei ravioli di gamberoni dal gusto lievemente speziato ma, in questo caso, prendetevi tutto il tempo necessario!

 

 

Secondi con twist

Arrotolare è la parola d’ordine di quest’anno. Involtini e rotolini sono piatti coreografici da presentare, semplici e divertenti da consumare. Per questo, opteremmo per degli originali involtini di tacchino con uva oppure dei succulenti piedini di maiale ripieni di gamberi e/o dei delicati involtini di merluzzo e bietole.

 

 

 

Dessert con un imperdibile classico

Il pandoro ci deve essere in un cenone che si rispetti, ma potete prendervi tutte le libertà del caso e il nostro pandoro farcito con crema al mascarpone e ricoperto di cioccolato, ci pare delizioso. Oppure optate per un delizioso crumble di mele e albicocche secche e/o preparate un dolce al cucchiaio d’eccezione: una crema al marsala con fichi aromatizzata alla vaniglia!

 

 

 

 

Qual è il vostro Capodanno gastronomico preferito? 

 

 

 

 

Vota questo articolo