La gastronomia spagnola attira turisti

Secondo l’inchiesta del portale di viaggi Tripadvisor su un campione di 7.665 utenti, la cucina spagnola si posiziona al secondo posto dietro l’italiana e davanti alla francese, la cinese e la tailandese.

Che la cucina italiana occupi il primo posto nelle preferenze dei turisti di tutto il mondo, non ci stupisce. Non dovremmo essere noi a dirlo, d’accordo, ma la pasta e la pizza sono una garanzia di successo per la loro semplicità e bontà. Che poi la gastronomia spagnola sorpassasse quella francese era meno scontato. Ebbene, Paesi Baschi, Galizia e Catalogna con i loro piatti e i loro ristoranti hanno trascinato il Paese Iberico al posto d’onore tra le cucine di tutto il mondo, superando proprio i francesi.

 

Questa classifica mangereccia, frutto dell’opinione di turisti e viaggiatori, rispecchia proprio una delle motivazioni più importanti al momento di decidere dove andare in vacanza. La gastronomia spagnola, sia l’alta cucina che la cucina popolare, sta attraversando un periodo magico e il turismo se ne beneficia. Dal prosciutto pata negra alla paella, fino alla ripercussione mediatica mondiale di chef come Ferran Adrià, molti hanno contribuito ad attirare turisti e a trattarli bene. Soprattutto a tavola!

 

E voi, a parte l’Italia, cual è il Paese dove avete mangiato meglio?

Vota questo articolo