Columbus Day con il pomodoro

In una nota citazione, lo scrittore e attore Luciano De Crescenzo sostiene “La scoperta del pomodoro ha rappresentato, nella storia dell’alimentazione, quello che, per lo sviluppo della coscienza sociale, è stata la rivoluzione francese”.

Delle verdure e tuberi scoperti nel Nuovo Mondo, il pomodoro, “l’oro di Colombo”, ha cambiato letteralmente i connotati della gastronomia mondiale, a partire dal 1492 in poi.

Superati i confini patri - in alcuni paesi dell’America Latina era già considerato commestibile all’arrivo dei primi europei - il pomodoro approda in Europa intorno al XVI secolo. Passato prima per le cucine francesi, in arrivo probabilmente dalla Spagna, sia come decorazione delle tavole, che come ingrediente, il pomodoro fa capolino nella cucina italiana più o meno alla stessa epoca. Il vero e proprio exploit dell’ortaggio però arriva molto più tardi, intorno al 1800, avendo come ambasciatore territoriale l’eccellente cucina napoletana.

In occasione de il Giorno di Colombo (12 ottobre) in molti Stati americani si celebra questa data per ricordare il giorno in cui il famoso navigatore genovese mette per la prima volta piede “nelle Americhe”.

Sulle tavole italiane il pomodoro è onnipresente, si usa fresco per preparare ottime insalate o in salsa per condire piatti divenuti ormai iconici nella nostra cucina.

E siccome ragù, sughi e salse pronte sono la nostra specialità, ricordiamo che è grazie al pomodoro che i vostri bambini possono leccarsi i baffi con una saporita “pappa” come questa. Senza “l’oro di Colombo” come avremmo potuto preparare il sugo da spalmare sulla vostra pizza

La nostra calamarata con molluschi sarebbe altrettanto saporita e appetitosa senza il Sugo Lampo? Un tortino di peperoni con il GranRagù Star con Verdure diventa un aperitivo decisamente tinto di rosso assieme alle mini quiche ...

E ancora, la carne o le verdure alla pizzaiola, la pasta con le mille possibilità di salsa al pomodoro … potreste immaginarvi una vita senza questi piatti?

Vota questo articolo