6 piatti del ricordo

Le riunioni di famiglia, tipiche durante le vacanze natalizie, hanno un certo sentore del ritorno all’infanzia. Per molti di noi, infatti, Natale significa tradizioni e la gastronomia ha molto a che vedere. Oggi vi proponiamo sei proposte cariche di “nostalgia” ovvero quei tipici piatti che ci prepara la nonna quando, durante le riunioni famigliari, è la regina della cucina.

Naturalmente, questi piatti hanno un tocco sempre un po’ locale e sono frutto della tradizionale regionale, fonte inestinguibile d’ispirazione per cuochi affermati e/o provetti. Grazie alle nostre ricette, non sarà difficile riprodurre fedelmente gli antipasti, le carni, le paste ripiene e i dolci classici che contribuiranno a risvegliare il ricordo di gusti e sapori dimenticati e il piacere della buona tavola.

Salmone e prosciutto crudo: un pendant classico

Il salmone e il prosciutto crudo non possono mancare tra i nostri antipasti natalizi. Con uova di quaglia in camicia, il salmone fresco si può servire accompagnato da alcune gocce di senape. La trevigiana e il prosciutto crudo sono alla base di involtini passati in padella, resi più gustosi da qualche cucchiaiata di Polpabella Star polposi cubetti.

Le paste ripiene dalle regioni gastronomiche

I cannelloni ripieni di sugo di funghi – e se non avete tempo di prepararlo potete usare il Gran Ragù Star con Funghi Porcini -  e i tortelli di zucca conditi con burro e salvia sono quei piatti che fanno parte del DNA della nostra cucina regionale e, dunque, non possono mancare in questa selezione del ricordo.

Spezzatino e ossobuco, le carni della tradizione

I piatti di carne che abbiamo scelto non necessitano molte spiegazioni ma la cucina è anche fantasia ed evolve in continuazione. Le nostre varianti di oggi prevedono delle polentine grigliate e profumate allo zafferano per accompagnare l’ossobuco e delle bacche di cannella che profumeranno lo spezzatino di manzo e vitello fatto rosolare nel vino rosso e ammorbidito con mestoli di brodo preparato con un cubetto de I Dadi Star – 100% Naturale Classico.

I dolcetti di stagione

Castagne, cioccolato e torta di mele avvolgono di dolcezza e calore qualsiasi pasto, a maggior ragione se sono preparati in casa con ingredienti genuini e di stagione: per l’inverno ecco due dessert e/o merende golose e corroboranti.

Quali sono i vostri piatti del ricordo? Fatecelo sapere!

Vota questo articolo