5 ricette festive con le verdure d’estate

Quando fa caldo la voglia di verdura, oltreché di frutta, sorge naturalmente. Il nostro organismo richiede, soprattutto nella bella stagione, le vitamine e i sali minerali necessari per idratarsi e funzionare correttamente, in una stagione in cui il calore lo può mettere a dura prova.

Fate spazio sulla vostra tavola, dunque, a ricette che contengono verdure in abbondanza, meglio se fresche e di stagione, ma anche quelle di serra andranno benissimo.

Nella nostra selezione di 5 piatti, vi proponiamo di utilizzare le verdure, sì, ma non lasciarle sole, solette, bensì unirle ad altri ingredienti per comporre delle strepitose ricette d’estate che apporteranno colore e sapore sulla vostra tavola.

verdure estate

In apertura, vi presentiamo un’insalata iceberg con sorpresa. In mezzo alle croccanti foglie d’insalata si nascondono il petto di pollo, le olive e i semini misti. Si condisce il tutto con una glassa di aceto balsamico e si porta in tavola. La padellata di broccoli e peperoni piacerà agli amanti delle verdure e, contemporaneamente, dei sapori forti. Si preparano lasciando rosolare le verdure in padella con l’aglio, si aromatizzano con del timo e del rosmarino e si possono preparare come piatto unico, quando si ha voglia di depurare un po’ l’organismo.

Può mancare una pasta allegra tra queste nostre proposte? Certamente no, visto che pasta e verdure sono un connubio perfetto, soprattutto in estate. Le nostre farfalle sono condite con le zucchine, la verdura regina di questa stagione. Qualche cucchiaiata de Il Mio Sugo Star Verdure completa l’opera in quanto a gusto e sapore.

In una bella ciotola di avena abbiamo aggiunto i porri e lo speck per comporre una semplice e sana ricetta, arricchita da un pizzico di sapore, dato dal prosciutto affumicato. Dalle elevate proprietà diuretiche, i porri sono una verdura valida per tutte le stagioni e perfetta per insaporire le ricette estive. Si porta in tavola con una spolverata di semi di papavero.

 

Con gli spiedini di verdure marinate si possono accompagnare dei barbecue all’aria aperta. Questi costituiscono il perfetto intermezzo tra pesci e carni alla griglia, quando l’organismo sente la necessità di intercalare le saporite pietanze con qualcosa di fresco. Cipollotti, champignon e pomodori compongono un bouquet di verdure da fare grigliare alla piastra o sul barbecue. Completate con una marinatura di erbe aromatiche.

Con questi spunti e idee potrete sfruttare al meglio le verdure di stagione e creare occasioni festive e gastronomiche da condividere con i famigliari e con gli amici ... approfittando degli ultimi giorni d'estate!

Vota questo articolo